la via dei ciliegi: il nuovo show di cucina giapponese è ora disponibile su Prime Video Italia

Millennium Cinematografica presenta La via dei ciliegi, un viaggio on the road per l’Italia alla ricerca dei migliori ristoranti e delle migliori ricette dell’Hanami, usanza giapponese che consiste nell’osservare la fioritura primaverile dei ciliegi con meravigliosi picnic sotto le loro fronde.

L’obiettivo del programma, disponibile su Prime Video, è osservare come i giapponesi vivano questa esperienza in Italia e quali siano le specialità gastronomiche relative all’evento.

Con la presenza di ospiti d’eccezione, ogni puntata sarà composta da momenti dedicati alla cucina, con la realizzazione di ricette giapponesi, sia note che meno conosciute, e momenti dedicati all’approfondimento culturale, che permetteranno di entrare nell’affascinante mondo giapponese.

La prima stagione del nuovo format che si propone di scoprire tutti i segreti della cucina giapponese in Italia nasce da un’idea di Sam Nazionale, giovanissimo food influencer conduttore della serie. Sam conta più di quarantottomila follower su Instagram e porta il progetto @pranzoakonoha in giro per l’Italia con cooking show, mostre ed eventi, come il noto Festival dell’Oriente.

La via dei ciliegi attraversa l’Italia (Firenze, Roma, Genova, Torino, Vicenza) alla scoperta della gastronomia e delle tradizioni dell’Hanami, la stagione giapponese della fioritura dei ciliegi. Esperti di arte, storia e cucina, oltre che numerose figure di spicco della comunità giapponese in Italia accompagneranno Sam in questo viaggio culinario-culturale.

Lo show è prodotto da Edoardo Viterbori e Valerio Tedeschi per Millennium Cinematografica, promettente azienda di produzione e post produzione sita in Roma. La regia è firmata da Giacomo Pacelli, la direzione artistica da Federico Bosi e le musiche originali sono di Simone Giufrè.

Il viaggio di Sam si articola in nove puntate:

Episodio 01- La vita umana in un fiore, con Emiko Davies, food writer di fama internazionale e la soprano Megumi Akanuma.

Episodio 02- La natura è il pennello del cibo, con Mime Kataniwa, nota cuoca televisiva e il critico d’arte Paolo Linetti.

Episodio 03- Il banchetto dei Kami, con la proprieteria del ristorante tradizionale giapponese “Il cuore” Megumi Takayama e Miyako Stella, content creator.

Episodio 04- Piccoli tesori nascosti, con Emiko Davies e l’influencer Ilaria Cavaliere.

Episodio 05- La cultura incontra il tè, con la maestra del tè Makiko Wakita e l’esperto calligrafico Shohei Tsuruno.

Episodio 06- Onigiri tra colori e meraviglie, con Miyako Stella e la content creator italo-giapponese Noelle Kondo.

Episodio 07- Il cuore gastronomico del Giappone, con l’influencer Kenta Suzuki e la maestra Bento Aiko Kanaya.

Episodio 08- A lezione di Ramen, con il maestro del ramen Akira Yoshida e Paolo Linetti.

Episodio 09- Cosa mangiano le bambine?, con la star del cinema Jun Ichikawa e la responsabile del museo d’arte orientale Aurora Canepari.