LE ATTRICI DI MONDOSPETTACOLO INTERVISTATE DA LUCA BRIDA: “LAURA MONACO”

L’Italia è in crisi! Ok lo sappiamo. Non c’è lavoro, l’economia non si rialza e l’idea di un futuro migliore è andata in letargo.

Però come italiani abbiamo il dovere di ricordare che viviamo in un Paese ricco di storia, di tradizioni e di arte. Un’arte espressa da secoli e che è stata tramandata fino ai giorni nostri. Non tutti sono capaci di saperla cogliere, anche perché ci sarebbe quel fattore non trascurabile (il talento), capace di fare la differenza.

Oggi amici di Mondo Spettacolo vi voglio presentare un’attrice che incarna l’essenza dell’arte. Nel suo sguardo si nota quella voglia di trasmettere emozioni insita nel dna di chi della recitazione ne ha fatto uno stile di vita.

Si chiama Laura Monaco, romana, con una robusta esperienza teatrale, pronta a sfondare anche nel dorato mondo della pellicola.

Allora via! Conosciamola meglio:

Laura! In quale contesto sei cresciuta? Come è stata la tua infanzia?

Che domanda…allora sono crescita tra la Garbatella e l’EUR, tra genitori e nonni, normale infanzia,l’unica femminuccia di casa. Poi da piccola sembra che fossi molto buona, una bambolina insomma!

Quando hai cominciato a pensare che fare l’attrice sarebbe potuto diventare un vero lavoro?

Ad un certo punto ho scelto che lo fosse.

La tua prima esperienza è a teatro nel 2007 in “Una notte di mezza estate”, cosa ricordi di quel debutto?

Un bellissimo debutto: lo spettacolo iniziava con me…entravo dal fondo della platea cantando a cappella una melodia inventata mentre pronunciavo le parole di tutte le fate. Un sogno. E una grande emozione….tanta paura.

Hai recitato diverse volte in “Una notte di mezza estate” e in altre opere di Shakespeare. In quale opera del Bardo ti piacerebbe cimentarti?

Mi piacerebbe fare un personaggio ambiguo…tipo Jago o la Lady MacBeth. Amo i classici, ma preferisco i contemporanei.

Molti grandi attori sono nati nel teatro e tanti altri grandi, dopo anni al Cinema sono tornati sul palco. L’esperienza teatrale è più gratificante secondo te?

A questa domanda ti posso rispondere tra qualche anno? Mica per altro…ma non ho il termine di paragone! Dovrei fare un po’ di cinema per poterti rispondere 🙂

Ma tra teatro e cinema cosa preferisci? Se tu potessi scegliere tra un ruolo da protagonista in un grande spettacolo di Broadway oppure in una importante pellicola cosa sceglieresti?

Per ora sceglierei una importante pellicola…io ho iniziato a fare l’attrice perchè sognavo di fare cinema…la Magnani, il suo fascino… poi sono stata risucchiata dal teatro, che amo e adoro. Ma il mio sogno è il cinema

E’ più facile far ridere oppure far piangere?

Forse è più facile far piangere…far ridere è matematica, ritmo, musica!

Hai avuto un 2013 molto intenso con tanti spettacoli, quali sono i progetti di quest’anno?

Quest’anno ho in programma uno spettacolo di monologhi tutto da sola…un’impresa. Poi vorrei diventare sempre più brava. E passare al cinema…qualche proposta sta per arrivare. Per ora preferisco però non anticipare nulla…

Ti è mai capitato di non ricordare una battuta durante uno spettacolo? E nel caso cosa hai fatto?

Ah si…che ridere…eh che ho fatto: ho guardato il collega, gli ho detto qualcosa con lo stesso significato e gli ho fatto capire di andare avanti. Poi in quinta ci siamo fatti tante risate e il pubblico non si è accorto di nulla. Capita…non siamo macchine

Qual è stata l’esperienza professionale più gratificante per te?

Sono state tutte gratificanti, ora non te lo so dire. Sono come piccole tappe di un lungo percorso. In realtà amo tutti i miei personaggi.

Adesso qualche domanda flash pronta?

Prontissima

Mare o Montagna? Mare

Dolce o salato? Salato

Cani o gatti? Gatti

Destra o sinistra? Sinistra

Letta o Renzi? Nessuno

Cinema o teatro? Cinema

Cinema o televisione? Cinema

Biondi o mori? Mori

De Niro o Al Pacino? De Niro

Chiudiamo con l’ultima domanda Laura: dove ti vedi tra 10 anni?

Tra 10 anni mi vedo a Roma, a passeggio in Piazza di Spagna con mio marito e due bimbi ed osserviamo  la locandina del mio prossimo film che ha vinto agli Oscar!

Saluta gli amici di Mondo Spettacolo!

Che l’arte ci accolga con la sua luce senza che il mondo la sporchi. Un abbraccio a tutti!

Ecco… l’Italia sarà pure in crisi, ma l’arte non vuole morire ed è viva in attrici come Laura. Segnatevi il suo nome, sentiremo presto parlare di lei! Intanto guardatevi il suo Showreel!

Luca Brida