Le Bellissime del FANTAFESTIVAL 2016: Federica Bertolani

10348708_10203765534880376_1516755810356592715_o

Abbiamo già parlato di “Alienwenn” il fantahorror che vedremo al Fantafestival in una intervista fatta al regista qualche giorno fa, oggi  intervisterò per voi una delle protagoniste del film, la bellissima Federica Bertolani.

Federica, benvenuta su Mondospettacolo come stai innanzitutto?

Sto bene Alex grazie.

Come nasce la tua partecipazione ad Alienween?

Avevo già lavorato con Sfascia nel suo primo lungometraggio “I rec you”, mi mancava il fantastico mondo di Sfascia….

_MMF0645

Nel trailer, c’è una sequenza nella quale….(rido) raccontami un po’

Non racconto niente (ride) devi vedere il film…posso solo dirti che quello che accade dopo è esilarante!



Avete sentito? Se siete a Roma, stasera alle 21,00 al Fantafestival scoprirete la famosa sequenza nella quale….. vedrete Federica che……(rido)

Sei una bellissima ragazza, ma nei film di Federico Sfascia, vieni rappresentata come una Nerd sai dirmi il perché?

Dovresti chiederlo a Federico, lui probabilmente ha questa visione di me, se gli chiedi di disegnare un mio ritratto lui disegna la mia faccia poi aggiunge occhiali e cappello da strega….(ride) è divertente, nel suo immaginario vengo rappresentata così,lui mi conosce, siamo amici va oltre il mio aspetto fisico.

316116_10201182799113596_557293479_n

Ti sei divertita sul set?

Molto, mi diverto molto sui set di Sfascia…si ride e si scherza parecchio, certe volte dovevo fare dei respiri profondi e concentrarmi prima del ciak, poi alcuni altri li conoscevo già da prima è stata una bella rimpatriata.

Hai già recitato con Sfascia nel suo film I rec you, che parte facevi e come è andata?

Facevo la parte di Faustine uno dei protagonisti del film , una professoressa/scienziata…con idee un pò strambe, un personaggio da mille sfumature che amo moltissimo. Il lavoro è stato lungo, più che un film mi è sembrato di fare un viaggio in un’ altra dimensione…c’erano i mostri, Terry Gilliam, pellicole ovunque e una storia fantastica, totalmente capovolta in un altro mondo!

_MMF5615

In quale dei 2 film ti sei vista meglio? intendo sotto il profilo della recitazione

Non riesco ad essere obiettiva quando si tratta di me e della recitazione,  dietro il personaggio di I rec you c’ è stato davvero tanto lavoro… Federico ha cercato un pò di trasformarmi e quando mi sono ritrovata su Alienween mi sono portata un po’ dietro quella trasformazione, anche se i personaggi sono molto differenti tra di loro. Mi sono affidata completamente a Sfascia e ho cercato di seguire le sue indicazioni, quindi se ho fatto male la responsabilità è sua  (ride)

So che sul set di Alienween è accaduta una cosa che ti ha piacevolmente cambiato la vita, me la vuoi raccontare?

Si, ho scoperto di aspettare la mia bambina…l’ultima volta che ho girato (la scena del trailer) stavo malissimo, non riuscivo a stare in piedi, tutti mi stavano lontano perché avevano paura che avessi chissà quale virus. Ero verde in faccia..meno male che stavamo girando un horror,alla prima del film è venuta anche la mia piccola Aida.

1071428_10201491034099278_1568095152_o

Sei una bellissima ragazza, quanto è stato utile per te avere questa fisicità?

Mah non lo so mica quanto per me e con le mie idee può essere utile, dipende quello che una vuole fare..e come una la fisicità la vuole sfruttare,c’è un po’ la credenza popolare che la ragazza prorompente sia anche leggera,molti si fermano all’apparenza e sembra di dover non sempre ma spesso dimostrare il contrario,  per questo Santo Sfascia che mi ha visto con un occhio diverso e mi ha dato l’opportunità di interpretare dei ruoli che come vedi apparentemente un altro regista non mi affiderebbe mai! E’ stata una sfida, lo è stata per ben 2 volte…spero di essere quantomeno credibile in quei panni.

Manda un saluto al tuo pubblico

Ragazzi ciao a tutti guardate i film di Sfascia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Federica, la nostra intervista è giunta al termine, a nome mio e di tutta la mia redazione, ti faccio i miei complimenti e ti auguro un futuro pieno di successo.

Alex Cunsolo