Le Bellissime di Mondospettacolo: Francesca Anastasi!

Francesca Anastasi: Attrice, modella/fotomodella e ora stilista: quando e come nasce la tua passione per lo spettacolo?

La mia passione per lo spettacolo nasce da sempre, credo che sia nata con me! A pochi anni d’età, con i tacchi di mia madre, camminavo per casa inciampando ogni metro, dicevo all’asilo che lavoravo come modella! Poi adoravo salire su di una sedia aprire le braccia come il papa e dire che ero Raffaella Carrà oppure Lorella Cuccarini e le imitavo nei loro balli! Poi mi fermavo davanti allo schermo della TV per capire come potevo fare per entrare anche io dentro 😂…

Parlami dei tuoi esordi come modella/fotomodella e indossatrice: le emozioni e le soddisfazioni più belle che hai provato durante questo percorso artistico.

La prima sfilata che feci fu durante un concorso di bellezza, avevo 14 anni, mentre sfilavo ricordo ancora che il cuore mi batteva forte, ero molto emozionata, ma falcata dopo falcata, mi aggiudicai la prima fascia. Da lì iniziai tramite agenzie a girare per vari stilisti come: Valentino Gai Mattiolo, Egon Von Fürstenberg e molti altri! È un lavoro che devi amare molto, sei sempre fuori casa, così ti precludi una tua vita personale fatta di cose semplici, come una pizza con gli amici o goderti la famiglia! Ti dai interamente alla passerella, vivi di emozioni che ti regala il tuo pubblico…

Sei anche attrice: quale opera nella quale hai recitato ti ha dato maggiori soddisfazioni?

Una delle emozioni più forti e belle che ho provato e che portò nel cuore, fu quando interpretai Anita Ekberg in un musical! Le lacrime di gioia di mia nonna e mamma mi riempirono di orgoglio! Altre emozioni le ho provate con gli shooting fotografici realizzati con gli abiti della mia linea “Sublime”, sulla scalinata di Piazza di Spagna, creai uno staff di 25 persone in 5 giorni! Un’altra emozione è stata lo shooting all’hotel Principe Torlonia, emozioni forti anche l’anno scorso a Venezia, alla 75* Mostra Internazionale del Cinema, con il regista Gianni Testa, ho intervistato molti attori e attrici. Ho lavorato in diversi film tra i quali: (con il noto Regista Pierfrancesco Pingitore) “Che peccato sei “ed ultimamente in un cortometraggio di Pierfrancesco Campanella un thriller: “La goccia Maledetta “ il mio ruolo è stato quello dell’amante, come coprotagonista! Il resto non te lo racconto, fra un mese uscirà! Bisogna vederlo! Mi ha dato molte soddisfazioni, ma ora che uscirà me ne darà di più!

Oggi sei un’affermata Stilista e Fashion Designer, come nasce l’idea di creare la tua linea Sublime?

L’idea di creare il mio brand “Sublime“ proviene da alcune mie esperienze passate! Ogni volta che andavo al mare indossando i costumi che creavo io, le amiche mi chiedevano dove li avessi comprati! Oppure addirittura mi fermavano spesso signore in spiaggia per chiedermi la stessa cosa! La mia più grande passione nell’ambito della moda è creare costumi da bagno, gioielli esclusivi! Ogni capo che creo non lo replico, sono tutti pezzi unici.

Come sono andati questi primi 9 mesi del 2019 e che cosa si aspetta Francesca Anastasi per il 2020?

Il 2019 è un anno di innovazione per me! Sta per uscire un profumo Näescevalle, riguardo ai progetti per il 2020, ho appena finito di scrivere un musical e non vedo l’ora di portarlo in scena, ti dico soltanto che io (da eterna romantica) non potevo che scrivere una storia d’amore, è una favola per grandi e piccini, perché il messaggio che voglio dare è che l’amore vince su tutto!

Francesca Anastasi, sei una donna molto bella, quanto è stata importante la bellezza nel tuo percorso artistico?

Grazie per il complimento Alex, la bellezza è un biglietto da visita molto importante, ma serve fondamentalmente un carattere forte, una donna che abbia umorismo, empatia, intelligenza e molte altre qualità. Soltanto di bellezza non si vive, se hai soltanto quella sei un bel quadro, ma rimani appeso al muro di casa.

Quali sono le tue altre passioni?

Sono tantissime, te ne elenco qualcuna: pattinaggio su strada e sul ghiaccio, la sala cardio (appena ho un po’ di tempo), amo cucinare pietanze internazionali, dalla torta greca e Albanese “la Baklava”, agli involtini rumeni i “Sarmale” con le foglie di uva, alle nostre lasagne italiane! Poi creò lampade con i fiori, ho la passione di scrivere poesie, ci passo le ore, mi rilassa e la mia voglia di scrivere mi ha portato a scrivere su due riviste: Latina Flash e sul magazine Segreti di Moda. Potrei stare qui a citarne milioni di passioni! Insomma mi definisco sempre una fashion designer con mille hobby.

Un tuo pregio e un tuo difetto?

Un mio pregio è di essere buona e solare, cerco di farmi in quattro per tutte le persone che mi sono vicine! Un mio difetto: è che sono molto testarda e che mi tuffo nelle cose senza pensarci due volte, seguo il mio istinto in tutto ciò che faccio! Non sempre è un bene.

C’è qualcosa che ti fa paura?

Non ho mai detto ciò che mi fa paura, è come rivelare un tuo punto debole, oppure soltanto perché pensarci mi fa male! Ma oggi Alex te lo svelo, la mia più grande paura è perdere le persone alle quali voglio bene, questa paura mi è venuta quando appresi la notizia della morte di mio padre, anche se ebbi l’occasione di vederlo soltanto una volta (non per mio volere), il dolore è stato straziante. È una parte di te che muore e le cose non dette, non fatte, le domande senza risposta, rimangono sospese… per sempre…

Cosa cambierebbe di se stessa Francesca Anastasi?

Non cambierei neanche una virgola con tutti i miei difetti! Ma sono i miei, fanno parte di me, amo soprattutto loro, perché le cose belle che ho, le possono ammirare e amare tutti! I miei difetti li amo solo io.

Sei una donna molto impegnata, nonostante questo, riesci a trovare il tempo per andare al cinema?

Ecco il dito nella piaga! Non ho tempo per via dei troppi impegni! Ma amo il cinema, specialmente nei periodi invernali e specialmente quando piove. Con un mega pacco non di pop corn, ma di caramelle alla liquirizia, mi guarderei due film di fila!

Se sei diventata un personaggio importante nel mondo della moda e dello spettacolo, è solo merito tuo oppure vuoi ringraziare qualcuno?

Sono il risultato di molti sacrifici! Di porte chiuse in faccia, di cadute, ma devo ringraziare soltanto me stessa, perché ci ho creduto e se ci credi con tutto il cuore e ti impegni, ti realizzi! Sono cresciuta sola con nonna, non ho avuto i genitori vicini che mi insegnassero la giusta via! Ma eccomi qui…

Prima di chiudere: un tuo motto o una frase che più ti rappresenta.

Il mio motto è: meglio un giorno da leone che 100 da pecora.

Alex prima di chiudere, ti lascio con una sorpresa: sto organizzando un evento il “Défilé Luxury Rome“, che si terrà il 19 Ottobre, nella prestigiosa Villa Dafne Majestic sulla Cassia a Roma. Ci sarà un Défilé, delle premiazioni e bel canto! Con una madrina che è una eccellenza!  L’invito riservato è a numero chiuso. E presto caro Alessandro, arriverà l’invito personale anche a te, se avrai piacere, sarò molto lieta!

E io ti ringrazio e sarò onorato e felice di partecipare al tuo evento, nel frattempo a nome mio e di tutta la mia redazione, ti faccio i miei complimenti per tutte le straordinarie cose che hai realizzato e ti auguro una sfolgorante carriera.

Alex Cunsolo

https://www.facebook.com/francesca.anastasi.547