Le Bellissime di Mondospettacolo: Sunshine Sasha

Sunshine Sasha è la straordinaria artista che (grazie ad una grande amica Maria Grazia Loddo che saluto) ho conosciuto durante la mia vacanza in Sardegna.

Mi è bastato vedere questa foto del caffè (vedi sotto) e subito le ho chiesto di raccontarsi su Mondospettacolo.

Mi chiamo Stefania,  attualmente vivo a Cagliari e sono una modella, una cosplayer, ballerina, poledancer… e un bioingegnere! L’ho messo di proposito per ultimo, per lasciare l’effetto Dr Jekyll!!!

Da diversi anni lavoro professionalmente nel campo della moda, come modella, fotomodella e indossatrice…

Iniziai a fare i primi passi nel mondo fotografico quando avevo 16 anni, semplicemente per la curiosità di vedermi immortalata in qualche scatto e scoprire che emozioni poteva darmi.

Mi piaceva il risultato finale e a quel punto iniziai ad avvicinarmi all’obbiettivo fotografico anche per vezzo…D’altronde a chi non piace la vanità?

Tuttavia, ho preferito dare priorità ai miei studi e agli impegni sportivi, rimandando l’ipotesi di intraprendere seriamente la carriera da modella, benché i casting procedessero bene e ricevessi proposte lavorative.

E così, eccoci qui, a distanza di anni, a lavorare veramente nel mondo della moda!

Indubbiamente con maggiore esperienza e consapevolezza, la testa sulle spalle e occhi ben aperti. Perché tra le mille luci dello spettacolo, occorre anche saper individuare insidie, ombre e lupi (anche se con il caratterino che ho, i lupi me li mangio a colazione), ma questa è un’altra storia!

Ho un carattere forte, deciso, determinato, intraprendente, amo l’innovazione e mi piace uscire dai soliti schemi.

La mia personalità attuale, l’ho costruita giorno per giorno, lavorando sia sul mio corpo che sulla mente, abbattendo montagne mentali e superando ciò che credevo fossero limiti, facendo tanti sacrifici quotidiani per prendermi cura di me stessa e migliorarmi sempre più, mettendomi in gioco e spesso alla prova.

Perché sono consapevole non si smette mai di crescere e di imparare.

Ho imparato che la perfezione non esiste, ma possiamo trasformare ciò che reputiamo un difetto in un pregio, spesso diventando un caratteristico marchio di fabbrica.

Da una mente equilibrata deriva sempre un corpo sano e in perfetta armonia con tutto il resto, si raggiunge quell’equilibrio di appagamento interiore che permette di camminare a testa alta.

 

Non basta avere un bel faccino, un bel corpo e 2m di altezza se poi non sei in grado di trasmettere nulla a chi ti guarda, o peggio ancora a chi cerchi di offrire un determinato servizio.

A quel punto sei solo un manichino inespressivo, che può adattarsi perfettamente al settore delle indossatrici, ma non sicuramente adatto alla resa fotografica.

Occorre avere una propria personalità, sapere ciò che si vuole ed essere in grado di gestire le varie strategie per proporre la propria immagine al pubblico.

Non si tratta di canoni estetici, ma come ho detto prima, parliamo di tirare fuori la propria personalità e adattarla al contesto fotografico… davanti all’obbiettivo fotografico, verrà sempre fuori la parte migliore, la parte più timida e spesso anche quella parte “peggiore” che inaspettatamente può far impazzire il pubblico.

Personalmente, mi ritengo fortunata, ho sempre avuto il dono di cambiare e plasmare le emozioni in base alla tematica, all’outfit, alla location e trasmettere una molteplicità di sensazioni differenti. Sarà per questo che rendo così bene anche nel cosplay?

I pregiudizi? Li odio.

Pregiudizi, bigottismo, perbenismo, invidia, maschilismo sono figli dell’ignoranza e della cattiveria.

Lavorando anni in questo settore, ho imparato a farmi scivolare tutto addosso, accogliendo solo le critiche costruttive e la stima di chi mi segue e mi supporta da sempre.

Inoltre, ho alle spalle una famiglia che mi incoraggia e mi supporta da sempre, è anche grazie a loro che tutto ciò è stato possibile, dando solide basi educative e di crescita alla Stefania di oggi. Non mi stancherò mai di ringraziare i miei genitori.

Sì, sono fidanzata! Lui crede in me e mi supporta con fierezza. Sono felice di avere accanto una persona splendida come lui, non è da tutti.

Non vedo quindi perché dovrei dare importanza alle parole di qualche mente frustrata e insoddisfatta della propria vita.

L’unica persona a cui deve rendere conto del mio operato è solamente una: me stessa. Tutto il resto è pura evanescenza. Ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole, in totale serenità, senza la paura del giudizio e delle etichette.

Sin quando non si va a ledere la dignità e la libertà altrui, un individuo è libero di fare ciò che vuole della sua vita. Questa è a mia filosofia di vita generale.

Professionalmente parlando, sono anche un bioingegnere, progetto e costruisco protesi e organi artificiali, mi occupo di nanotecnologie, biosensori e tanto altro che concerne l’applicazione della tecnologia sulle capacità cognitive.

Un campo dinamico ad ampio spettro, in continua evoluzione, perché a me le cose statiche e noiose non piacciono!!!

Tra le mie passioni fitness, pratico pole sport e l’exotic dance presso le Vertical Dolls, con la mia coach Silvia Curatti.

Avendo praticato per più di 10 anni la ginnastica artistica, è stato molto difficile ritrovare uno sport che si avvicinasse ad essa a livello di disciplina e di emozioni. Questo è stato possibile con la pole dance, appunto…

Questo sport mi permette di esprimere tutta la mia grinta, passione, energia e di essere in totale libertà di espressione nell’eleganza delle figure e movenze, nella leggerezza dei passi e nella grazia di ogni movimento.

Anche quando ci stai mettendo una forza disumana… perché la pole dance richiede tanta determinazione e forza (oltre a quella d’animo), permette di sviluppare tanta forza fisica e attivare ogni muscolo del corpo, pur tutelando la propria flessibilità ed elasticità.

È bellissimo poi esibirsi, gareggiare e ancor di più raccogliere i frutti dei propri sacrifici. In un attimo dimentichi pestature, lividi, strappi, contratture e passa tutto in secondo piano.

 

La passione per qualcosa, diventa ancor più bella quando riesci a traslarla anche nella professione… lavoro anche come ballerina, facendo animazione nelle discoteche.

Per quanto riguarda i miei hobby, da circa 6 anni sono una cosplayer affermata, autoproduco tutti i miei lavori, dalla parte sartoriale sino agli accessori.

Ho vinto tantissime gare e portato a casa diversi titoli, vengo contattata per fare madrina eventi e ho un bel seguito di fan da tutto il mondo… Già al 1 anno, venni contattata per posare con la mia Lady Isabel in un calendario cosplay, venduto poi in Italia.

Con la mia Cenerentola feci da madrina ad un importante evento sposi “Fabulous Wedding”.

Tra i miei cosplay, quelli a cui sono maggiormente legata: Lady Isabel (cavalieri dello zodiaco), Lamù, Cenerentola ed Elektra.

Ogni mio cosplay ha una storia dietro, ma questi in particolar modo racchiudono proprio una pagina della mia vita.

Fare cosplay è un’arte, non basta indossare un vestito, mettere una parrucca, truccarsi e indossare qualche accessorio!

Devi dare vita al personaggio che tanto ami, riuscire a trasmettere i suoi stati d’animo, la sua indole e il suo carattere.

Questa è la parte più difficile di tutto, ma personalmente posso ritenermi soddisfatta per i cosplay realizzati sino ad ora, ritengo di avergli dato la giusta interpretazione, pur volendoli migliorare di volta in volta.

Si può dire che è paragonabile a recitare una parte, mettendo in scena uno spettacolo!!!

A tal proposito, ho sempre amato la recitazione e dovete sapere che mi sono sempre trovata totalmente a mio agio sul palcoscenico.

Tanto che iniziai da adolescente a cimentarmi nel teatro, inizialmente solo recitando in alcuni spettacoli e operette (quelle di Shakespeare), poi partecipando anche a svariati musical (Grease, Hairspray, moulin rouge, chicago…e tanti altri).

Iniziai in quel periodo  a praticare il ballo, appassionandomi soprattutto alla danza moderna.

Ho partecipato come protagonista e coprotagonista a qualche cortometraggio, ho fatto da testimonial in video di campagne pubblicitarie e spot pubblicitari locali.

Negli ultimi mesi ho “recitato” in vesti di ballerina, in ben 2 film.

Attualmente sto definendo alcuni aspetti professionali della mia vita e concludendo importanti progetti, per cui avrò sicuramente maggior tempo da dedicare con maggiore costanza a tutto il resto. Ho tante proposte aperte e dei work in progress che si prospettano belle novità…
Mi piace questo mondo e spero di proseguire con importanti collaborazioni!!!
Non smetterò mai di inseguire i miei sogni e di credere nelle mie potenzialità… volere è potere ❤

Sperando di avervi aperto dei nuovi magici mondi e di avervi quindi incuriosito, vi invito a seguirmi sulle mie pagine social Instagram e Fb… vi aspetto su:

https://www.instagram.com/sunshine_sasha_cosplay_model/
https://www.facebook.com/SashaCosplayModel/

Grazie ad Alex per questa fantastica opportunità su Mondospettacolo, siete formidabili ed è stato un piacere conoscervi! Grazie di cuore!!!

See you later 😌