Le Bellissime di Mondospettacolo: Vera Atyushkina

Vera Atyushkina l’ex Velina che vuole fare imprenditrice.

Per conoscerla, la conoscono tutti. Ma a lei piace descriversi così: “Sono una donna, fiera di essere donna, con tutta la mia carica di femminilità in tutti i sensi positivi”. Eppure Vera Atyushkina (www.veraatyushkina.it) non è uno di quei personaggi che passano inosservati. Anzi. Lei è stata Velina per Striscia la notizia, ha lavorato alla corte di Ezio Greggio ed Enzino Iacchetti, ha incantato milioni di italiani con i suoi “stacchetti”. Insomma, il piccolo schermo è stato il suo pane quotidiano. E oggi? Moda, fotografia, sfilate, eventi, serate mondane. Un mix a cui di recente si è aggiunto un ruolo da imprenditrice in un campo tutto nuovo.

Partiamo proprio dal presente. Cosa fa oggi Vera Atyushkina?

Oltre alla mia attività di fotomodella ho appena presentato assieme a Giusy Versace un evento che è diventato un appuntamento annuale fisso per premiare l’atleta paraolimpico dell’anno: “The Night of Diamond of Fame”. Il 18 novembre scorso il prestigioso premio è stato assegnato a Federico Morlacchi, il nostro nuotatore che ha vinto più medaglie alle paraolimpiadi di Rio: 1 oro e 3 argenti. Inoltre porto avanti la mia società, “NOVINKA” che opera nel campo della salute. In particolare vendiamo un prodotto che aiuta a dormire meglio educando il corpo a posizionarsi correttamente durante il sonno per evitare il russamento e le apnee notturne. Dateci un occhio: www.salvasonno.com!

img_0936

Restiamo sull’oggi: cosa ti piace fare nella vita?

Sono una ragazza creativa e cerco di cambiare ogni giorno le mie attività. Gli unici miei padroni sono i miei tre gatti che mangiano 5 volte al giorno ed ognuno una pietanza diversa. Sono la loro schiava! Se ne infischiano se sono più o meno una vip: a loro interessa essere accuditi e ben coccolati e sono loro i veri miaooovips! Potete immaginare la mia organizzazione che deve incastrare ogni cosa tenendo conto delle loro esigenze. Spesso ho degli shooting fotografici, o devo preparare un copione per una serata o qualche evento particolare e così trascorre la mia giornata. Sistemando anche la casa ovviamente.

img_0982

Passioni e hobby di una ex Velina?

Camminare, fare apnea e tutto quello che si può fare all’aria aperta o in mezzo alla natura. Mi piace poi creare con le mie mani sia accessori da indossare o gioielli o complementi di arredo per la casa prendendo lo spunto da oggetti di ricupero oppure frutti, rami, foglie, pigne. Da colorare e comporre nei modi più svariati a seconda delle feste e ricorrenze dell’anno. Lavoro a maglia e all’uncinetto, mi piace anche ricamare.

vera-atyushkina

Torniamo indietro nel tempo: la tua esperienza a Striscia la Notizia.

Il periodo da Velina è un ricordo ancora molto vivo di una bellissima esperienza che ormai è lontana nel tempo: era il 23 settembre del 2004, quando vinsi il concorso “Veline” ed iniziai il mio anno sul bancone di Striscia la Notizia. E’ una data che ricordo ogni anno anche perché era il giorno del compleanno della mia mamma che già nel 2004 mi proteggeva dal cielo da molto tempo. Non l’ho mai considerata una semplice coincidenza.

Cosa è per te la celebrità: tu sei famosa?

Sono l’unica Velina russa della storia di Striscia la Notizia e non nego che questa condizione mi fa sentire dentro di me un po’ speciale e unica pur conservando la mia umiltà. La celebrità come barriera nei confronti della gente comune non è un concetto che mi appartiene. Mi sento una ragazza con una marcia in più solo perché la celebrità è nei confronti di tutte le migliaia di persone che mi seguono e mi incoraggiano attraverso i contatti diretti o sui social e per essere chiamata come testimonial o miss di eventi nazionali e internazionali  di società o associazioni culturali o benefiche particolarmente diffuse e importanti per le loro finalità sociali.

img_1070

Spiegaci il mondo dello spettacolo visto dal tuo punto di vista.

Bla bla bla.. Blackout… Scherzo ma non troppo: è sempre più un mondo chiuso dove dovrebbe essere privilegiato chi ha professionalità e idee nuove. Invece la mia impressione è che sempre più spesso non vengano valorizzati i nuovi progetti. Bisogna avere una grande  determinazione, studio e una certa dose di fortuna che non va aspettata ma coltivata con le competenze ed inesauribile energia nel proporsi, chiedere ,creare… Nel campo della televisione attualmente non c’è nessun nuovo investimento, solo format già utilizzati da anni in Italia o in altri stati e non vedo il coraggio di nessuno ad investire in idee e programmi nuovi. Avrei davvero delle belle proposte nel cassetto, ma non ho ancora trovato nessuno che voglia scommettere su di me in progetti così nuovi.

Pubblicità, fotografia, spettacolo: riepiloga dove sei stata protagonista di recente!

Sono appena stata la protagonista del videoclip “La mia età” del cantante Fabio Bidinelli.  Cercatelo su You Tube, è fatto veramente bene ed anche la storia che ha ispirato la canzone e il video è un insieme di ricordi dell’autore: io interpreto la sua nuova realtà. Di altri progetti in cantiere non ne parlo finché non si realizzano.

Cosa pensi di avere tu più delle altre donne?

Che bella provocazione! Ogni donna pensa di essere unica e meravigliosa, ma non in competizione contro altre donne. Sono tenace e combattiva ma, allo stesso tempo, delicata e sensibile, sono contenta di avere un volto particolare con gli zigomi alti da orientale e con gli occhi verdi che ricordano il colore della Taiga della Siberia che porto nel cuore. Basta per dire che sono meglio di tutte le altre?

img_0836

Dove ti vedresti in futuro in ambito lavorativo e personale?

In ambito lavorativo mi vedo bene a partecipare in un reality come “L’Isola dei famosi” almeno per dimagrire un po’! Oppure a “ Ballando con le stelle”, visto che amo la danza. Ma mi ci vedo anche in un mio progetto realizzato. Perché no, anche come imprenditrice in carriera che educa “il popolo” a dormire bene!

A.T.

Fotografo: Francesco Baronio

Abito di AnnaMà- stilista