Cari lettori di Mondospettacolo,
oggi la vostra biondissima redattrice Claudia Conte è andata ad intervistare Clodix Burlesquer, sorprendente performer e insegnante di burlesque.
Ciao Clodix! È un piacere ritrovarti dopo il nostro primo incontro al “Burlesque Italia Contest”, sfida nazionale in cui ti sei classificata al secondo posto! Tanti complimenti per te! Ma partiamo subito con l’intervista!
Ci racconti dei tuoi esordi nel mondo dello spettacolo?
Ho iniziato piccolissima con la ginnastica artistica causa la mia vivacità in famiglia, poi un viaggio mi porta a Parigi e qui mi innamoro, complici le ballerine di Degas, della danza. Quando mamma natura mi trasforma in donna, la passerella delle modelle, calamita tutta la mia passione.
I viaggi sono emblematici e determinanti per le mie mutazioni artistiche: sono a Miami e qui sboccia l’amore per il burlesque che oggi fa parte integrante della mia vita e al quale non riuscirei a rinunciare.
Dalla ginnastica artistica alla danza, dalla moda al burlesque…Parlaci del percorso che ti ha portato a questo cambiamento.
La mia indole artistica è sempre stata attiva , curiosa e brillante. Credo che ogni età riservi desideri e provochi nuovi e diversi interessi. La sensibilità artistica è proprio questa: abbracciare un cambiamento e buttarsi su un nuovo genere. Quello che ho fatto e forse continuerò a fare.
L’evento che ritieni il più importante per la tua carriera.
Non c’è un evento particolare, ma tanti consensi che mi danno fiducia per il futuro. Qualche anno fa comunque, un famoso personaggio dello spettacolo che tuttora sento, mi disse che il palcoscenico era per me, come il campo di calcio per Maradona. Un bel complimento. A parte tutto, mi sento davvero a mio agio quando mi esibisco davanti al pubblico e si crea sempre un feeling di grande energia.
Il numero che senti più tuo, insomma vogliamo sapere qual è il tuo cavallo di battaglia!
Mi piace sempre raccontare una storia, come la vivo io. In questo momento ho una mia coreografia che mi vede sposa e femmina, prima, donna desiderata da un solo uomo, poi, donna che accende le fantasie ai maschietti.
Due facce della stessa medaglia che servono per vivere con libertà la vita.
So che hai aperto uno spazio dedicato all’insegnamento del burlesque, la “ Clodix University Modena”. Che insegnante sei e soprattutto qual è l’ingrediente magico che credi debba avere una brava performer?
Non dico niente di nuovo nel ribadire che il burlesque è quella forma artistica che qualunque donna può approcciare e coltivare. Proprio su questo baso il mio ruolo di teacher: valorizzare gli aspetti di femminilità che vi sono in ogni donna, anche con un lavoro individuale, personalizzato e psicologico per far emergere le peculiarità che ogni allieva possiede. Una scuola quindi, che oltre gli insegnamenti di routine, vuole lavorare sulla persona.
Ma ora andiamo a conoscere meglio Clodix dal punto di vista umano. Dimmi i tuoi maggiori pregi e difetti!
Le persone che mi conoscono bene mi amano anche. Questo mi fa dire, senza presunzione, che penso di essere una persona autentica, vera e diretta, con i valori fondamentali della nostra cultura.
Poi ci sono anche i difetti, ma quelli li devono scoprire le persone che mi amano meno.
Clodix so che hai due stupendi bambini… E’ difficile conciliare il burlesque e l’insegnamento di questa arte con il tuo ruolo di mamma?
Trovare l’equilibrio tra impegni familiari e quelli artistici non è semplice. Il sacrificio è costante e continuativo, ma quando lo vivi per chi ami o lo fai per una cosa che ti piace, la fatica non la senti e ti senti soddisfatta, gioiosa e sempre leggera.
Qual è il tuo sogno nel cassetto? I tuoi progetti futuri!
I sogni non si dicono. Ora comunque inizio con la scuola che vorrei si traducesse in uno spazio permanente per lo spettacolo.
Una sorta di centro per la produzione di eventi. Di più non dico: la sorpresa è il regalo che devo riservare a tutti i miei amici e alle mie amiche.
Grazie per la tua disponibilità e simpatia Clodix! Un grande in bocca al lupo per la tua già brillante carriera e… W il Burlesque!
Claudia Conte
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.