LE INTERVISTE DI CLAUDIA CONTE: ENZO BASILE

Cari lettori di Mondospettacolo, oggi la vostra biondissima redattrice è in compagnia di un regista unico nel suo genere, Enzo Basile. Ho conosciuto Enzo durante le riprese del nuovo film per il cinema di Mirko Alivernini “Un’estate da Leoni” di cui Enzo sta curando la regia ed io sono la protagonista femminile. Tra un ciak ed un altro sul set sono riuscita a strappargli un’intervista!

Caro Enzo. Quando e come è iniziata la tua passione per la regia?

Fin da bambino ero un grande appassionato di cinema. Testimone la mia cameretta, tappezzata di poster dei miei film preferiti e invasa da Batman e Superman altezza naturale! Iniziai nel 1980 con la NIZO SUPER 8 camera e da lì ho scoperto la passione per la regia che non mi ha mai abbandonato e mi ha portato a studiare fotografia e avere buoni risultati come Direttore della fotografia.

Cosa vuol dire essere regista secondo Enzo Basile.

Essere un buon regista significa riuscire a tirar fuori il tesoro che è nascosto nell’animo di ogni attore. L’attore è come un magazzino pieno di oggetti e il compito del regista è proprio quello di vedere cosa c’è dentro per portarlo alla luce.

So che hai realizzato molte trasmissioni televisive. Quali?

Nel 1995 “Punti di Svista”, programma per RAIDUE. Nel 1997 “La Cucina italiana e le sue culture” per RAITRE. Nel 2002 “Machemodi” per RAIUNO e l’anno successivo ho realizzato cinque puntate del programma per RAIDUE “Sicuri di Notte”.

Hai una casa di produzione tua, la “BASILE Produzioni CineTv”. Ci puoi parlare dei progetti che hai realizzato?

Tra le mie produzioni cinematografiche “Storie di Borgata”, film nato da un’idea di Mirko Alivernini che ne è anche principale interprete. Il film racconta la storia di un gruppo di piccoli criminali che opera sul Litorale romano, tra Acilia, Ostia e l’Idroscalo.

Tra le mie produzioni televisive il format “Estate Calmi”, ideato da Fabrizio Lafrancescina e organizzato da Andrea Rispoli, Sono inoltre il produttore esecutivo di concorsi nazionali di bellezza come “Mode in Italy” e Miss Muretto organizzati da Marco Ciriaci.

Un regista ed un attore che ti piacciono particolarmente.

Il grande Fellini e il mitico “Rocky” Balboa”, personaggio principale della serie di Rocky. Il mio sogno sarebbe infatti quello di collaborare con lui,  Sylvester Stallone, “lo stallone italiano”.

Attualmente stai seguendo la regia di “Un’Estate da Leoni” di Mirko Alivernini. Ci parli di questo progetto?

“Un’Estate da Leoni” è la nuova divertente commedia scritta e interpretata da Mirko Alivernini. Nel cast, oltre a Mirko Alivernini, Floriana Secondi, te (Claudia Conte), Emanuele Ajello, Luciana Frazzetto, Max Gorga, Federica Quaglieri, Enio Drovandi, Antonella Salvucci, Domenico Rolando Astone e tanti altri. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo autunno!

 

Progetti futuri.

“Terracina Beach”, commedia di cui sono autore e regista e “Cesare”, storia del grande imperatore che torna in vita e con i suoi pretoriani spazza via la corruzione da Roma e istruisce i bambini educandoli alla fedeltà e all’amore per la patria.

Grazie Enzo per avermi concesso questa intervista! Ci vediamo presto sul set!

Grazie a te Claudia e un saluto ai lettori di questa importante rivista!

Da Claudia Conte per ora è tutto! Alla prossima… cari amici di Mondospettacolo!

Claudia Conte