Le interviste di Corinna Ivaldi: Antonino Porzio detto “Panna”

Carissimi lettori, oggi vi voglio presentare un attore poliedrico, che può già vantare una carriera di tutto rispetto alle spalle. Antonino Porzio detto “Panna”.

Classe 1974, siciliano di nascita, dotato di grandi capacità, tra le quali spicca quella di aver intinto la sua vita in mille esperienze lavorative, che lo hanno portato a diventare un bravissimo attore, sia di fiction che di cinema.

La passione per la recitazione nasce durante la sua formazione militare con i gradi di Tenente di Cavalleria, periodo nel quale si trova ad occuparsi del Circolo Ufficiali.

In quel periodo viene già alla luce la sua passione per lo spettacolo. Contro la volontà dei suoi genitori lascia la carriera militare e nel 1996 intraprende lo Stage di Animazione con tecniche di recitazione a Catania.

Dopo una gavetta da animatore decide di specializzarsi in show di “Magia e Bolle”, cominciando ad affermarsi come showman, presentatore, mago e “sosia di Freddie Mercury”.

Partecipa a varie note trasmissioni televisive, tra le quali Tù sì que vales, Cultura moderna, I soliti ignoti e moltissime altre.  

Nel 2011 inizia lo Stage di Cinema per Attori diretto da Giovanni Veronesi.

Nel 2012 avviene l’incontro a Firenze con la regista Cinzia TH Torrini, con la quale affinerà le tecniche di recitazione.

Nel cinema lavorerà come attore non protagonista nei film “Il volo del Gabbiano” di M. Recchia, “Magic Moment” di M. Esposito, “Occhi” di F. Bernardini e “Business” di S. Vitiello.

Il piccolo schermo ce lo farà conoscere nelle serie “La mafia uccide solo d’estate” di L. Ribuoli, “Liberi Sognatori” di G. Diana, “Amore Criminale” di M. D’errico e M. Iannelli, “Onore e Rispetto 3” di L. Parisi e A. Inturri, “I Cesaroni 4” di S. Vicario e F. Pavolini, “Sitcom Piloti” di C. Laudisio ed in molte altre partecipazioni.

Ha lavorato in molti spot pubblicitari: BeTotal, Ferragamo, Parco divertimenti “Cavallino Matto”, Caffè Julius a Bucarest, Samsung, Rovagnati.

Partecipa nel 2019 al videoclip musicale The kolors di Nek.

Animatore di Studio nella trasmissione “Voyager” Rai Torino e “La Notte dei Record” Mediaset Roma. Opinionista Rai a Milano.

È attore nella trasmissione “Alta Infedeltà” Real time e nella trasmissione “Terzo indizio” produzione Quadrio Tv.

Per molti anni è docente di recitazione presso la Scuola di Cinema Firenze.

 

Ciao Antonino ci vuoi raccontare com’e avvenuta la “chiamata” alla recitazione?

Certo. Tutto è iniziato quando mi trovavo a lavoro nel panificio di mio nonno… stavo alla cassa; un cliente, che dopo capii essere un regista, mi chiese se ero disponibile a girare un film… non ci pensai un attimo… il giorno dopo ero già sul Set…

Quanto la disciplina militare ti ha poi aiutato nella carriera di attore? 

Mi ha insegnato tantissimo… Caserma e Cinema sembrano due mondi diversi ed opposti… ma in realtà ci sono tante affinità… tipo RISPETTO dei ruoli nei vari settori… PUNTUALITA’ e senso di RESPONSABILITA’ per quello che fai… e soprattutto la DETERMINAZIONE nel raggiungere gli obiettivi.

Com’è nata l’idea di specializzarti in Show Magia e Bolle?

Lo spettacolo e in particolar modo gli show per i bambini sono stati sempre la mia passione. Con il tempo mi sono accorto che mi portavano verso destinazioni che non potevo immaginare ai tempi del Villaggio Turistico… per esempio il mio Show di Bolle ad Abu Dhabi… il FANTASY SHOW su Navi da Crociere… e il MAGICSHOW anche in tv.

Cosa deve saper fare un attore e che requisiti deve avere?

L’Attore deve essere in grado di “mettere in scena” la sceneggiatura di un film. Tutto ciò avviene con la grande guida del Regista. Sono tantissimi i requisiti che deve avere un Attore. Anzitutto essere se stesso; deve essere poliedrico ed eclettico; deve saper ascoltare; avere tanta passione ed essere generoso; deve dare al suo pubblico il massimo, in quanto ha una grande responsabilità nel momento in cui va ad interpretare dei ruoli. Inoltre deve essere felice e si deve divertire quando gioca con il personaggio che deve interpretare… Ed ovviamente occorre un tocco di FORTUNA.

Oggi ci sono moltissime scuole di recitazione, quanto è importante la tecnica e quanto il talento?

Tecnica e talento camminano di pari passo. Il talento è una dote naturale mentre la tecnica l’acquisisci dopo ore ed ore di studio e di esperienze. Il tuo talento ti abbandona se non sviluppi le tue abilità. Occorrono sacrifici, dedizione e tanto studio. Quindi viva le Scuole di Recitazione!

Quando sei con i tuoi allievi nella scuola di Cinema Firenze, qual’ è l’obiettivo finale che vuoi che raggiungano?

Sicuramente evitare di far compiere a loro gli errori che ho fatto io lungo il mio percorso; riuscire a trasmettere l’entusiasmo per questo lavoro; e spero che in futuro si realizzi il detto: “L’ALLIEVO SUPERA IL MAESTRO”

Come avviene la valutazione dei tuoi allievi riguardo il percorso che sceglieranno poi nel mondo del lavoro, tra attore drammatico, attore caratterista, attore comico o altro?

Non è mai facile dare delle valutazioni ai propri Allievi… Premio sicuramente la loro attitudine nel sapere lavorare sul personaggio, le doti di improvvisazione e come si sanno gestire davanti alla macchina da presa. Comunque un valore aggiunto è l’ETICA PROFESSIONALE che riescono ad avere a prescindere del percorso che sceglieranno.

Un consiglio per i giovani attori: cosa fare dopo il percorso accademico e come trovare lavoro?

Un mio consiglio è fare CASTING…CASTING…CASTING… Inoltre mettersi in gioco con professionalità e trovare una buona Agenzia per Attori che li possa rappresentare nel migliore dei modi

So che hai un sogno nel cassetto, ce lo vuoi raccontare?

Ho diversi sogni nel cassetto… Intanto poter girare un film o una fiction a Palermo, la mia città natale, magari con un bellissimo ruolo. Poi mi piacerebbe poter presentare una trasmissione televisiva per bambini, magari alla Rai.  Altro sogno nel cassetto poter lavorare con Fiorello….

Com’è stato il tuo primo ciak?

Lo ricordo benissimo… Ero sul set della Fiction I Cesaroni e con il ruolo di manager davo le mie battute dentro una limousine con il grande attore Max Tortora

Quali sono stati gli attori da cui più hai attinto per la tua formazione di attore?

Devo dire che tutte le volte che guardo un film cerco di catturare una “perla” da qualsiasi attore. Comunque i grandi attori del passato mi regalano sempre dei bellissimi momenti di recitazione, vedi Albero Sordi, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Totò.

Una domanda che mi piace sempre fare, quanto c’è in te del bambino di ieri nell’uomo di oggi?

Del bambino di ieri c’è in me ancora adesso… l’essere solare, positivo ed un felice sognatore!  In una frase… gioia di vivere!!!

Una domanda che ti faresti?

Per te… PANNA cos’ è la Felicità?

Come hai vissuto questo anno e mezzo durante il quale tutti siamo rimasti in standby?

Ho apprezzato ancora di più le cose importanti della vita: prima di tutto la famiglia. Questo periodo è stato un momento di cambiamento e di nuove opportunità lavorative. Mi sono dedicato allo studio e sento che nell’ aria stanno per arrivare delle belle novità…

Nuovi progetti?

Sicuramente sarò presente in uno spot che verrà trasmesso all’ estero. Poi sarò presente in una serie tv come sosia di Freddie Mercury…

Cosa vuoi fare da grande?

Continuare a regalare emozioni ed essere felice come lo sono adesso (Confucio: scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita)

Grazie per essere stato con i lettori di Mondospettacolo. Ti aspettiamo nuovamente per raccontarci nuove emozioni professionali e di vita.

Grazie a Voi per la possibilità che mi avete dato. Buon proseguimento.

Corinna Ivaldi

https://www.facebook.com/profile.php?id=100031928421882