LE INTERVISTE DI FRANCESCA ROMANA ANDREANI: LANDO FIORINI

Care amiche e cari amici di MondoSpettacolo, oggi vi  propongo un grande personaggio dalle molteplici doti, Lando Fiorini, sono andata a trovarlo durante la mia permanenza a Roma, nel suo storico locale Il Puff, nel quartiere di Trastevere.

Ciao Lando, ti faccio i complimenti  per l’atmosfera familiare che si vive nel tuo locale, è sempre un piacere trascorrere una serata al Puff, così accogliente e suggestivo, dove la cordialità è di casa, ma soprattutto dove si può assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere, perché tu, insieme ai tuoi compagni di scena, proponete con grande entusiasmo, gags e scenette di cabaret romanesco, ricco di satira, regalando momenti indimenticabili di divertimento, intervallati da grande emozione, quando tu proponi le tue canzoni con la tua profonda e stupenda voce!

Quest’anno festeggi QUARANTACINQUE ANNI di Puff, è stato difficile arrivare a questo punto?

Ciao Francesca, ciao amici di MondoSpettacolo…difficile…certamente, la vita non ti regala nulla, ma quando le cose si fanno con il cuore i risultati arrivano! In questa avventura, ho compreso molte cose, soprattutto l’importanza di lavorare con persone che ti  capiscono al primo sguardo e che rappresentano, il tuo prolungamento, le emozioni da condividere, lo spirito di squadra, il valore dell’onestà intellettuale, umana e artistica.

Lando è dal 1968 che sei al timone di questo teatro, in che modo sei riuscito a curare tutto ciò?

Con entusiasmo, libertà, energia e una gran gioia di vivere…inoltre devo ringraziare mio figlio Francesco, che sin da quando era bambino, mi ha sempre aiutato!

Tu hai avuto diversi amici che ti hanno accompagnato fin dagli esordi, ne vuoi citare qualcuno?

Molto volentieri, tra questi: Enrico Montesano, Gianfranco D’Angelo, Leo Gullotta, Tony Ucci, Lino Banfi, Maurizio Mattioli e tanti altri…Ringrazio la mia famiglia, i miei collaboratori e il pubblico.

Lando come definiresti Il Puff?

Un Grande Amore,e come tutti i grandi amori,spero che duri ancora a lungo…questo favoloso viaggio dall’esito sorprendente

Lo spettacolo di quest’anno s’intitola’ 45 VOLTE PUFF, IERI OGGI E…ROMANI’, al tuo fianco hai tre bravissimi artisti, vuoi citare i loro nomi?

Certo,con molto piacere, hai detto bene Bravissimi Artisti, Camillo Toscano, Laura Di Mauro e Simona D’Angelo,vorrei ricordare anche gli autori Delle Donne, Borrelli e Fiorini, le musiche di Vincenzo Romano, le coreografie di Gabriella Panenti ,i costumi di Graziella Pera, trucco e parrucco Giancarlo Turri, collaborazione ai testi Camillo Toscano e la regia di Lando Fiorini.

Lando ci vuoi parlare del tuo CD di duetti con i tuoi amici, ’TI PRESENTO ROMA MIA’?

Ho pensato di  fare un omaggio a Roma che per me è ‘moglie, madre, amante e figlia’, dedicandole canzoni romane cantate in duetto con i grandi della musica.

Come mai hai chiesto al maestro Trovajoli di accompagnarti in questa iniziativa?

Perché il maestro Trovajoli nel ’62,al Sistina di Roma, mi scelse per cantare nella commedia musicale Rugantino, inoltre,Trovajoli, che ama Roma ,come me, forse più di me, mi ha detto ‘Sò pronto…che dovemo fà?’…e con la sua supervisione è cominciata questa fantastica avventura  durata due anni, insieme a Baglioni,Minghi,Venditti, Califano, Britti, Proietti, Barbarossa, Goggi, Tosca, Autieri, Ferilli e il maestro Vincenzo Romano che ha curato tutti gli arrangiamenti e mi è stato sempre vicino…

Torniamo a parlare del Puff…ho notato che alla fine dello spettacolo sei molto disponibile, nonostante la stanchezza, ricevi nel tuo studio, le persone che hanno partecipato  allo spettacolo e che desiderano salutarti per manifestarti il loro affetto…

A Francè voi sapè la verità?!…te lo dico con parole semplici e a modo mio:’se voi non venivate,noi da mò che avevamo chiuso!’

Perciò mi auguro che il Puff continui a rappresentare un appuntamento annuale per chi ci segue da tempo e per chi ancora deve scoprirci. Cara Francesca ora ti saluto, ti ringrazio per l’intervista e saluto i lettori di Mondo Spettacolo!

Grazie a Te Lando per la tua disponibilità e siccome ho scoperto che il 27 gennaio sarà il tuo compleanno, ne approfitto per farti i miei migliori AUGURI!!!

Grazie!… vi aspetto tutti al Puff!!

Francesca Romana Andreani