LE INTERVISTE DI FRANCESCA ROMANA ANDREANI: SILVIA TANCREDI

Cari Amici di MondoSpettacolo, oggi vi propongo l’intervista che ho fatto alla bella e brava cantante torinese, Silvia Tancredi.

Ciao Silvia,quando ci siamo conosciute qualche anno fa,stavi lavorando alla realizzazione del tuo primo album,’L’importante è crederci’,ora sta per uscire il secondo,cosa è cambiato in te e nella tua carriera?

Ciao Francesca, che piacere incontrarti nuovamente. Dunque inizierei dicendoti che in ogni percorso artistico sono presenti sia i cambiamenti, che fanno parte nella naturale crescita creativa, sia le conferme. Il viaggio fatto attraverso “L’importante è crederci” mi ha dato la possibilità di fare alcune preziose esperienze che sono confluite interamente nel nuovo album, e sono state sia esperienze di origine musicale che di vita vera e propria. Così come è stato per “L’importante è crederci” anche il nuovo album parlerà di questo momento della mia vita.

Nel 2012 hai pubblicato il saggio ‘La Voce e il Talent Show’,ce ne vuoi parlare?

“La voce e il Talent Show” è stato tratto dalla mia tesi di laurea specialistica, e visto l’argomento così attuale della mia ricerca, e preso coraggio del fatto che avrei potuto avere anche una veste in qualità di scrittrice, ho dato il consenso alla pubblicazione.

Devo dire che stato molto divertente ed allo stesso tempo molto interessante indossare i panni dell’etnomusicologa: la mia ricerca si è sviluppata attraverso le interviste di alcune delle figure principali che prendono parte nel talent show, e quindi giudici, vocal coach ed infine i concorrenti. Ascoltare le diverse esperienze e i diversi punti di vista mi ha dato la possibilità di comprendere più a fondo questo fenomeno televisivo e musicale allo stesso tempo.

Nel tuo primo album,si evince determinazione,carattere,gioia di vivere e grande personalità artistica,quale sarà il filo conduttore del nuovo album?

Come ti dicevo prima il filo conduttore di ogni mio lavoro musicale è la mia vita. La determinazione ed il carattere penso siano qualità necessarie per inseguire i propri sogni ed anche in questo nuovo lavoro se ne sentirà la presenza.

Quali sono i tuoi brani che la regista sceneggiatrice Mirca Viola,ha scelto per la colonna sonora del suo nuovo film,’Cam Girl’,in uscita nelle sale cinematografiche ad aprile?

Il primo brano è “Sing your love”, e cioè una delle due tracce in inglese de “L’importante è crederci” ; il secondo invece sarà “The cage”, il primo singolo che uscirà ad Aprile insieme al film e che anticiperà l’uscita del nuovo disco.

Sei in partenza per New York,sarà un viaggio di vacanza o di lavoro?

Sarà un viaggio soprattutto di origine musicale ed avremo diversi appuntamenti di lavoro, tra cui il mastering di alcune delle tracce del nuovo disco allo “Sterlin Sound” ed il girato di una parte del videoclip di “The Cage”. Nello stesso tempo non mi farò mancare qualche momento di svago… tra cui lo shopping che dicono essere una grande tentazione di New York.

Quindi il video relativo a “The Cage” sarà girato in America e in Italia,fra New York e Torino,in base a cosa hai scelto i luoghi per le riprese?

Si dice che l’occasione faccia l’uomo ladro… non potevo perdere l’opportunità di essere a New York e non immortalare questo momento in un videoclip; Torino invece è la mia città e devo dire che in questi anni in cui ho viaggiato molto, mi sono sempre più resa conto di esserle legata di amarla molto. Inoltre l’ambiente metropolitano sarà un po’ il trade d’union con le immagini girate per il film.

Silvia,quando e dove potremo acquistare il tuo nuovo album,’IN LIMINE’?

E’ ancora presto per poter dare delle date precise .. sicuramente la bella stagione porterà con se tante belle cose..

Il tuo primo grande amore musicale è il Gospel,molti dei tuoi brani sono pop melodici,musicalmente come ami essere definita?

Diciamo che non amo le definizioni assolute e penso che ognuno riconosca come prevalenti alcuni elementi piuttosto che altri.  Spesso mi hanno descritta come cantante e autrice, dividendo bene queste due figure… ecco effettivamente un po’ mi ci ritrovo in questa formula… poi è chiaro che anche in questo nuovo disco emergeranno i miei amori musicali come la Black Music o la musica d’autore.

I tuoi bellissimi occhi verdi e i tuoi brani musicali,trasmettono attraverso la voce,pensieri positivi fatti di valori semplici,il tuo mondo è realmente così?

In questi tempi così confusi credo che la semplicità sia un elemento prezioso, a volte molto difficile da raggiungere, e che per ottenerla sia necessario conoscere anche la complessità. Mi sembra di vedere molto più diffusa la banalità che spesso viene mascherata da semplicità, ma sono due cose ben distinte e molto diverse. Inoltre, come dicevo prima, proprio perché il momento che stiamo vivendo è molto duro, penso che la positività sia d’obbligo, un elemento in più per cercare di non perdere di vista le cose più importanti.

Ti saluto,ti ringrazio per la disponibilità e visto che sei in partenza,ti auguro buon viaggio e buon lavoro per la realizzazione dei tuoi progetti.

Grazie a te Francesca, è sempre molto piacevole fare due chiacchiere insieme … devo dire che gli spunti di confronto sono sempre in agguato… grazie ancora davvero… a presto.

Francesca Romana Andreani