LE INTERVISTE DI MONDOSPETTACOLO: ANGELICA NOVAK

Resized-0004

Cari amici, oggi sono in compagnia della bellissima e bravissima Angelica Novak. Prima di partire con l’intervista voglio presentarvela con questa scheda.

Laureata in legge, abbandona la carriera giuridica per intraprendere quella come artista, passione iniziata dalla più tenera età e coltivata ai primi anni del liceo, grazie alla scuola di recitazione messa in piedi dal teatro Stabile di Catania per i giovani ambiziosi sognatori del liceo. Da sempre appassionata di pittura e scrittura, la sua dedizione artistica spazia tra arti figurate e poesia. Lavora a fianco ad attori importanti come George Clooney in The American per la regia di Anton Corbjin, ma il suo esordio è accanto a Christian De Sica ne il figlio più piccolo, con la regia di Pupi Avati. Il suo volto compare in alcune fiction italiane tra cui R.I.S. Roma 2, Le tre rose di Eva, Solo per amore. Per qualche anno comincia ad apprendere il mestiere di assistente alla regia collaborando ad alcuni progetti come Vittorio racconta Gassman ed Essere Riccardo e gli altri con Alessandro Gassmann per la regia di Giancarlo Scarchilli. Il 2015 vede il suo volto quale testimonial dello storico marchio di borse Nannini
Spesso impegnata a teatro alterna il suo impegno nelle sue molteplici passioni, pittura, scrittura e poesia

Resized-0000

Angelica è un piacere averti qui con me su Mondospettacolo, come stai?

Bene, Grazie a te!!!

10492526_10152606273798875_2238188299815404458_n

Il tuo esordio con il grande Christian De Sica, come è andata? Raccontami un po’

E’ stata una delle prime esperienze cinematografiche, il mio terzo film da quando ero arrivata a Roma, un piccolo ruolo ma molto carino, che i Fratelli Avati misero anche nel trailer…fu molto divertente!
Ero arrivata a Roma da pochi mesi bussai alla porta degli Avati per portare il mio materiale, foto , c.v. ed uno showreel; mi avevano detto che era difficile e che non funziona così…ma alla fine tentar non nuoce, mi dissi, perché no, dopotutto ognuno ha la propria strada, il proprio percorso…; e feci bene perché poco tempo dopo mi chiamo Pupi e mi chiese:” come sei messa con l’accento dell’est?” ed io risposi con l’accento e presi il ruolo.
Christian è una persona molto carina e alla mano per quel poco che ho potuto conoscerlo….mi mise subito a mio agio…in più ho un buon ricordo del set in generale non solo dei colleghi e dei fratelli Avati, ma di tutto lo staff, molto cordiali e positivi…ricordo che c’era una bella energia.

Resized-0008

Hai recitato con George Clooney in “The American”, che ruolo hai interpretato e che emozione hai provato nel recitare al fianco di un divo di Hollywood?

Ero un adescatrice un po’ rock, Anton, il regista mi vedeva molto rock…ricordo mi diede un look davvero dark, rossetto nero, pantaloni in pelle…davvero fico!!!
George , simpaticissimo parlammo molto ma soprattutto cantammo accompagnati dell’Iphone…Devo dire, l’anti divo per eccellenza, semplice, gentile, o almeno lo fu con me….a fine film mi mando una sua foto con autografo in agenzia…
E’ una bella emozione lavorare in un progetto internazionale…chissà in futuro ce ne saranno altri….

1924182_33987003874_5962_n

Hai fatto cinema, televisione e teatro, che cosa ti ha divertita di più, o meglio ancora, in quale di questi palcoscenici ti sei sentita maggiormente soddisfatta delle tue performance artistico/recitative?

Ma sai alla fine credo sia tutta una questione di ruoli e delle persone con cui lavori….son quelli i fattori che ti lasciano un buon ricordo…e devo ammettere che in questo son sempre stata abbastanza fortunata…raramente ho lavorato con colleghi con cui non mi son trovata bene,credo una sola volta in uno spettacolo a teatro, ma capita. Per cui credo che ogni esperienza mi abbia lasciato qualcosa….

AngelicaNovak_18

Sei un artista piena di passioni e iniziative, che riguardano non solo la recitazione, ma anche la pittura, la scrittura e la poesia. Quando ti sei accorta di essere così portata per l’arte nelle sue diverse forme e quale opera che hai realizzato ti ha maggiormente emozionata?

Son sempre stata sin da bambina vicina alle mie passioni, esistono da che io ne abbia ricordo….sono i miei momenti privati…le mie evasioni….i miei momenti in un certo qual senso meditativi….e al tempo stesso una sorta di diario della mia anima…quindi non c’è qualcuna di queste arti che mi ha emozionato e mi emoziona di più, ognuna ha il suo momento da protagonista nella mia vita.

8259_10151580956163875_138571545_n

Ultimamente ti sei dedicata con molta passione al ruolo di assistente alla regia, parlami un po’ di questa tua nuova interessante attività.

E’ stata un esperienza nata per caso, Giancarlo Scarchilli, regista, poeta e sceneggiatore nonché uno dei miei migliori amici, ebbe fiducia in me, quando ancora ci conoscevamo da poco, sentì che potevo fare bene questo lavoro a me all’epoca del tutto sconosciuto;
E così imbarcammo prima in “ Vittorio racconta Gassman” e poi in “ Essere Riccardo e gli altri”. Beh, che dire sono state esperienze intense di lavoro duro ma al tempo stesso piacevole che ti arricchiscono sia umanamente che professionalmente….Ringrazierò sempre Giancarlo per questi bellissimi viaggi…

Resized-0015

Progetti futuri

Ci sono diverse cose in ballo tra cinema e teatro ma per ora le tengo per me…

Angelica, grazie per essere stata con noi su Mondospettacolo, ancora complimentoni per la tua carriera sia di attrice che di artista, e un grande in bocca al lupo per le grandi cose che ancora dovrai fare.

Evviva il lupo!!! Grazie ancora a te per avermi riportato in mente piacevoli momenti.

Alex Cunsolo