LE INTERVISTE DI MONDOSPETTACOLO: ELENA ROTARI SI RACCONTA AL NOSTRO VICEDIRETTORE

Ciao Elena, grazie per avermi concesso questa intervista. Come stai?

Ciao Luigi, un saluto a tutti i lettori di Mondospettacolo, sono un po’ presa da alcuni progetti ma    tutto bene grazie.

Descriviti al nostro pubblico raccontami un po’ di te.

Sono Elena Rotari e vado per i 19 anni. Sono molto adrenalinica, adoro tutto ciò che è veloce ed un po’ rischioso, infatti pratico scii fuoripista e il prossimo obiettivo sarà il bungee jumping (ride). Mi piace visitare posti nuovi per conoscere la cultura delle popolazioni diverse dalla nostra. Suono il pianoforte da quando avevo 10 anni e anche il flauto traverso e ho un debole per la lettura, soprattutto per  gli scrittori: Austen, Hemingway e Dickens. L’ambito artistico per me è una seconda casa: la moda, il cinema e anche la musica sono ambiti in cui mi rispecchio quotidianamente.

Da quanto tempo posi come fotomodella?

Sono sempre stata attratta da tutto ciò che è “fashion”, ho iniziato a posare a 16 anni dopo aver partecipato così per gioco ad una sfilata per il marchio Diadora. Da allora ho cercato di approfondire questo ambito cercando innanzitutto un’ agenzia seria su cui fare affidamento, dopo aver fatto un book professionale ho continuato e sto continuando tuttora questo percorso.

Come è stata la tua prima volta davanti all’obiettivo fotografico?

Diciamo che è stato piuttosto per caso (ride). Due anni fa, mentre trascorrevo l’estate ad Alassio, ero andata a vedere per pura curiosità il famoso concorso di “ Miss Muretto”. Alla fine della serata prima che me ne andassi, fui fermata da alcuni dei fotografi ufficiali dell’evento che mi chiesero se fossi parente con una delle miss o se facessi anche io parte del concorso, ovviamente non lo ero!! Mi risposero che se avessi voluto sarei potuta tornare il giorno seguente per fare degli scatti insieme alle partecipanti e alle fasciate…. Be che dire,  colsi la palla al balzo, era un’opportunità che ,per quanto minima ,sapevo che sarebbe stata un buon inizio. Il giorno dopo andai all’incontro e passai l’intera giornata con tutte le ragazze a fare foto sulle auto d’epoca e a divertirci un sacco… come prima volta davanti ad un obiettivo è stato inaspettatamente divertente!!

Quali sono i motivi per cui hai deciso di posare?

Posare per me è un modo per trasmettere, attraverso le espressioni del viso e del corpo, una gamma di emozioni molto ampia; per questo penso che bisogna essere anche un po’ “attrici” quando si sta davanti ad un obiettivo in  modo da riuscire ad identificarsi appieno in ciò che il fotografo ti chiede di esprimere. Posare per me è un momento in cui faccio uscire fuori i 1000 me stessa.

Il mondo della fotografia e dello spettacolo è come lo immaginavi prima di farne parte?

Spesso le persone tendono ad attribuire a questo settore delle “etichette”. Ho sempre cercato di andare oltre ai pregiudizi . Il mondo dello spettacolo e della fotografia sono una forma d’arte attraverso le quali si esprime il proprio WEALTANSCHAUUNG, ovvero la propria visione del mondo. Per me sono come una seconda me stessa.

Hai recitato nel film “Io sono nessuno”, quali sono le tue impressioni ed i tuoi ricordi più significativi sul set?

Si esatto,  di certo è stato molto significativo ed istruttivo. Penso che non ci sia cosa migliore che imparare sul campo; affiancare attori professionisti  (Ferdinando Vetere, Enzo Dino e Steph Bianco) è stato formativo in quanto ho vissuto appieno questa esperienza su un set vero e proprio. Come dimenticare anche il clima d’amicizia istauratosi durante tutta la durata delle riprese, tuttora ci teniamo in contatto con i vari membri dello staff per progetti futuri.

 

Come è stata l’esperienza di conduzione di “Forza Juve” su Rete 7?

Di certo essendo una trasmissione in diretta ho sperimentato le mie capacità d’improvvisazione e conduzione e soprattutto ho approfondito un campo (quello calcistico per l’appunto) nel quale prima non avevo molte conoscenze. Ma ad essere sincera questa esperienza non mi ha portato molto a livello formativo.

Sei juventina?

Non seguo questo sport, non ha nulla che mi attrae, quindi non tifo nessuna squadra in particolare.

Cosa fai per mantenerti in forma?

Nulla di eccezionale, mi è sempre piaciuto praticare sport. Fino a due anni fa andavo in piscina poi ho iniziato e continuo anche adesso, con la palestra 2-3 volte a settimana. Lo sport per me è essenziale, mi scarica dalle tensioni e mi rilassa, oltre a farmi mantenere la forma.

Per sedurre basta solo essere belle oppure….?                  

La bellezza non è tutto. La ragazza che seduce con l’intelligenza e la propria cultura è colei che lascerà una propria impronta personale. Mentre se si utilizza solamente la bellezza si diventa una “ragazza uguale alle altre” senza nulla in più.

Cosa riesce a farti emozionare?

Il mondo dei bambini; quel senso di purezza che trasmettono mi fa sempre emozionare.

Ti definisci più bambola o più pantera?

Entrambe, ma diciamo che l’eleganza e la semplicità  fanno parte di me ,quindi sotto questo aspetto mi identifico più in bambola.

Che cosa ti piace di più in un uomo?

Lo sguardo in primis, il suo profumo, ma soprattutto la sua personalità.

Cosa ti aspetti dal futuro?

Di riuscire a realizzare tutti i progetti che mi sono prefissata.

 

Un sogno nel cassetto che vorresti realizzare?

Il prossimo anno insieme all’università di economia affiancherò, ad essa ,anche un percorso accademico di doppiaggio. Il mio “sogno”, anzi il mio obiettivo è quello di riuscire a realizzarli entrambi.

Quali sono le tue passioni?

Le passioni non mi mancano (ride). Doppiaggio e teatro detengono il primo posto tra tutte, infatti le  sto approfondendo con dei corsi. Pratico anche il pattinaggio e lo scii e non mi manca il saper suonare uno strumento musicale, ovvero il pianoforte.

Se ti proponessero di fare un film erotico d’autore che cosa risponderesti?

Non saprei, dipende da quanto mi coinvolge la trama del film. Non ho pregiudizi su questo genere.

Cosa è per te la felicità?

Condividere il mio tempo con qualcuno, trasmettere il sorriso e dare una mano a chi ne ha bisogno. La felicità per me è saper assaporare le piccole cose della vita.

La tua più grande paura?

Vedere fallire tutti i miei progetti e perdere le persone a me care.

C’è qualcosa di te che cambieresti?

Così su due piedi no, a volte mi è successo di pensarci ,però alla fine mi sono sempre detta che sono arrivata a questo punto anche senza assomigliare alle grandi celebrities.

Come descriveresti la tua vita sentimentale?

Inaspettata (ride)

Secondo te quali sono le qualità che una fotomodella dovrebbe avere?

Eleganza , semplicità ed il saper identificare il personaggio richiesto dal fotografo ma senza nascondere se stessi. Qualità per me essenziali.

Ultimo film visto?

“ Anything else” di Woody Allen

Ultimo libro letto?

“ L’irregolare. Cocò prima di Chanel “ di Charles- Roux Edmonde

Un  motto o una frase che più ti rappresenta?

“Fai sempre ciò che ti senti di fare, perché non c’è niente di più brutto che pentirsi in futuro di non averlo fatto. “ Questa è la frase che più mi rappresenta e che mi segue in ogni mia decisione.

Tu che sei giovanissima e già di successo nel campo della moda e con esperienze cinematografiche e televisive, che consiglio vuoi dare a tutte le giovani  ragazze  che vogliono intraprendere la carriera di modelle?

Ragazze vi consiglio, soprattutto nel mondo d’oggi, di non dedicarvi interamente a questo ambito che solo per pochissime potrà diventare un vero e proprio lavoro. Dovete avere un altro asso nella manica; vi consiglio di proseguire nei vostri studi e di non abbandonarli, di trovare poi un lavoro che vi piaccia ed iniziare a fare le modelle per hobby e divertimento. Solo se poi le cose andranno bene  potrete farne un lavoro.

Vuoi approfittare di questo spazio per dire o mandare una dedica a qualcuno?

Vorrei salutare tutti coloro che mi hanno e mi stanno tuttora sostenendo in questo mio percorso.

Manda un saluto ai nostri lettori!!!

Grazie a tutti voi della redazione per questo spazio a me dedicato, ne approfitto anche per salutare tutti gli amici e i lettori di mondospettacolo. A presto!!!!!

 Di seguito la mia pagina. Seguitemi per essere sempre aggiornati sui miei progressi!!!!

https://www.facebook.com/pages/Elena-Rotari-model/302822296556623?ref=hl

_________________ INSTAGRAM____________

http://instagram.com/elenarotari

L.G.B.