LE INTERVISTE DI MONDOSPETTACOLO: MARIA OCCHIOGROSSO SI RACCONTA!

Amici di Mondospettacolo, oggi parliamo di Teatro e lo facciamo insieme a Maria Occhiogrosso, una bravissima attrice torinese , in scena in questi giorni sul prestigioso palco del teatro Alfieri di Torino con il suo spettacolo dal titolo “Franco Cerutti sarto per brutti”.

Maria benvenuta su Mondospettacolo come stai innanzitutto?

Grazie Alex è un piacere per me.

Sono ancora abbastanza euforica e felice grazie.

Si è da poco conclusa la tua tournee al teatro Alfieri di Torino con lo spettacolo “Franco Cerutti sarto per brutti” in cui hai recitato insieme ai bravissimi Franco Neri, Margherita Fumero, Enrico Beruschi, Valentina Gabriele,Antonio Sarasso, Cristian Messina e Alessandro Marrapodi. Come è andata e come ti sei trovata a recitare con loro?

E’ andata benissimo direi. Pubblico meraviglioso, partecipe e divertito.

La compagnia ormai è consolidata. Dopo il successo di “Vedova Pautasso Antonio in cerca di matrimonio”, lo scorso anno, è diventata quasi come una famiglia, ci si vede tutti i giorni in prova ed è bello costruire insieme la commedia e condividere le ansie e le paure per la buona riuscita della stessa.

Interpreti la parte di “Asola” parlami un po’ del tuo personaggio.

E’ un personaggio che mi piace molto. Asola, con una “A..sola” è ingenua, sempliciotta, cresciuta con la mamma in una sartoria e non conosce bene il mondo oltre la porta. Sogna, con i racconti della mamma, il suo papà che lei non ha mai conosciuto ma è comunque felice nel suo mondo. E’ un personaggio che alla fine nasconde una grande morale…….pur avendo 40 anni e un po’ di trucco, dopo essere stata dall’estetista, Asola nel cuore rimane sempre una bambina……ed in questo mi rispecchio molto.

Hai iniziato la tua carriera artistica interpretando alcuni ruoli nello spettacolo diretto da Margherita Fumero “I Fumeri per caso”, che ricordo hai di questa esperienza?

E’ un ricordo ancora vivo perché non ho mai lasciato la compagnia. Parallelamente a “Vedova Pautasso….” e “Franco Cerutti…”, lavoro con I Fumeri per Caso nello spettacolo “Evviva il Varietà” che stiamo portando tutt’ora nei teatri con ottimi risultati di pubblico e critica, sotto la vigile direzione di Margherita Fumero.

In “Evviva il Varietà”, oltre a recitare ho la possibilità di cantare, la mia seconda passione, supportata dall’aiuto di due voci straordinarie, quelle di Nicola Oliveri e Giuseppe Zummo.

Sei stata la protagonista dello spettacolo “Pallottole e Pailettes” diretto da  Alessandro Marrapodi, raccontami un po’!

Una delle protagoniste per l’esattezza. Era la parodia di “Pallottole su Broadway” di W.Allen e in compagnia eravamo tutti molto affiatati che nessun personaggio era meno dell’altro. E’ stata la prima avventura teatrale sotto la guida di Alessandro. Il mio personaggio era Elisabeth, un’attrice sul viale del tramonto…….bell’inizio di carriera direi.

Alessandro oltre ad essere straordinario come attore è anche un ottimo regista ed è bello essere diretti da lui. Sono poi seguiti altri due spettacoli uno dei quali, “L’ultimo degli amanti focosi” di Neil Simon, mi piacerebbe tanto poter riportare in scena……chissà……!!!

Insieme a Margherita Fumero, Franco Neri, Alessandro Marrapodi e Cristian Messina sei in scena con la commedia “Vedova Pautasso Antonio in cerca di Matrimonio”, che tipo di personaggio interpreti in questa commedia?

Sono EVA. Più che la cameriera, la definirei la dama di compagnia di Teresa (Margherita Fumero), che sogna di fare la cantante e di andare a San Remo ma che, per non scendere a compromessi, rinuncia alla carriera e trova lavoro in casa Pautasso……………….un sogno avverato però per Maria Occhiogrosso che all’Ariston di San Remo, grazie a questa commedia, ci ha cantato per davvero la scorsa stagione!!!

Torino, città di cultura, nella nostra città sono nate tante idee, come reputi la risposta del pubblico torinese di fronte al teatro? Si dice che il pubblico torinese sia più difficile ed esigente rispetto al resto d’Italia, quale è il tuo pensiero a riguardo?

Io credo di essere perdutamente innamorata della mia città. Ovunque respiro arte e il pubblico Torinese è favoloso………”colto, molto colto”…..si, certo è un po’ difficile strappargli subito una risata fragorosa…….ma se ci riesci è un successo……..è una sfida per tutte le compagnie teatrali, ma se piaci ai Torinesi allora piaci. Punto.

E prossimamente su quale palcoscenico ti vedremo?

Saremo di scena con il “Franco Cerutti…” il 17 ottobre all’Ariston di Sanremo e non vedo l’ora……..faremo tappe in parecchi teatri importanti piemontesi con “Vedova Pautasso…”, “Franco Cerutti….” e I Fumeri per Caso..…….ma a gennaio sarà il Teatro Nuovo di Milano a farmi battere il cuore dall’emozione dove andremo in scena con il “Franco Cerutti sarto per brutti”.

Maria ti ringrazio per essere stata con noi, complimenti per il tuo lavoro e sappi che noi di Mondospettacolo ti seguiremo sempre con tanto entusiasmo.

Grazie a te Alex, per me è un onore la tua intervista ed essere seguita da tutti voi. A presto……in altri teatri!!!! Vi abbraccio tutti virtualmente!!!!!

Alex Cunsolo