LE INTERVISTE SCEME DI LIVIO CEPOLLINA! OGGI TOCCA A: “BENEDICTA BOCCOLI”

Cara Benedicta, siamo quasi coetanei, praticamente due pischelli. Dal 1989 ho dentro una domanda che avrei sempre voluto rivolgerti e finalmente, dopo venticinque anni, ne ho la possibilità! “Dietro le quinte del palco di Sanremo, qual’era il grado di disagio che provavate tu e tua sorella Brigitta, mentre Rosita Celentano e Danny Queen vi stavano annunciando?”.

Credo che quella presentazione rappresenti uno dei momenti più squallidi in 60 anni di televisione italiana. Esiste ancora il filmato su YouTube, nonostante i vertici Rai, abbiano più volte tentato di rimuoverlo.

Anche noi, obiettivamente, non è che facessimo un gran figurone! Comunque ci divertimmo tantissimo, fu come una settimana di pausa dagli impegni di Domenica In.

 

Tu rappresenti una delle, sempre più rare, attrici malleabili. Donne di spettacolo dalle spalle larghe, che sanno fare un po’ di tutto e farlo anche molto bene. Un motivo di contentezza per i registi, riferendoci in special modo a quelli teatrali, un palco “vivo”, a differenza di un set cinematografico, offre molte meno possibilità di trucchi per nascondere artisti inetti!

Sicuramente oggi la professionalità non paga quanto dovrebbe, ma nel mio piccolo voglio dare sempre il meglio, la mia forza è l’onestà, non vado a lavorare su una cosa se non l’ho prima approfondita.

 

Di fans ne avrai molti, lo immagino, ma chi capperò è ‘sto Pino Tramona? Per carità, col massimo rispetto verso questo signore che, con la sua  “Pino Production” (!!!!) , ha messo un bel po’ di film e foto di YouTube  che ti riguardano. Nessun materiale diffamatorio, anzi, tutt’altro … entriamo nell’idolatria!  D’altronde, è comprensibile, come resistere a questo musetto, dolce – ma furbetto!

È una persona carina ed educata. Non lo conosco personalmente, ma – virtualmente – siamo diventati amici!

 

Lungi da me l’idea di apparirti ineducato, ma c’è, su Facebook, una tua foto con un completino rosa, nella quale accenni, maliziosamente e mai volgarmente come in tutto quello che fai,  a tirarti su la maglietta. Se non te la ricordi, vattela a vedere (e così ne approfitti per concedermi l’amicizia che ti ho richiesto – sgrunt!!).  Credo che se quella foto l’appendessero nelle farmacie, le vendite di Viagra subirebbero un crollo allarmante.

 (ndr non risponde … ma ride. )

 

Albertazzi, ti ha definita l’”artistissima”. Siamo in due adesso, poi se vuoi cancello tutto, ma … dimmi la verità … “Ci ha provato?”. Albertazzi è il più grande attore italiano vivente ma, diciamocela giusta, è stato sempre uno sciupafemmine incallito, un vero Tombeur De Femmes! (nota l’eleganza, non ho messo la “R” prima della “O”)

Confermo, è il più grande attore vivente ma non ci ha provato. Sarebbe anche un po’ “grandicello” per me!

 

Parliamo di televisione, inizi da giovanissima con la Bonaccorti, per poi proseguire, attraverso la Laurito, con Domenica In. So che appaia infattibile attraversare la Laurito, vista la mole che la contraddistingue, in ogni caso, anche la tua televisione è quasi sempre stata costellata da successi. Quasi, appunto, un flop, e non per demerito tuo, c’è stato: Reality Circus.  Almeno lì, a tua sorella, è andata bene: ha conosciuto un Orfei, l’uomo che poi sarebbe diventato tuo … cognato.

E’ stato un flop per gli ascolti, ma è stata un’esperienza che ripeterei assolutamente, divertente e – appunto – per Brigitta, anche utile! Non servono solo i risultati a cui siamo abituati e da cui spesso dipendiamo. Ci sono a volte, nella vita e nelle cose che si fanno, riscontri affettivi o evolutivi che meritano la nostra contentezza.

 

È vero che Brigitta da quando s’è maritata con Orfei fa cose strane? Una volta ti sei chiusa dietro la porta di casa e lei, per riprenderti le chiavi, è entrata dalla finestra appesa ad una liana?

Effettivamente, il suo approccio fisico con la quotidianità, è cambiato! Compie gesta atletiche quasi inverosimili!

 

Sempre in televisione, accanto allo chef Gianluca Aresu, hai condotto “Cinquanta sfumature di cioccolato”. Una volta, per motivi di programmazione e di palinsesti, avete dovuto registrare cinque puntate di seguito. Dopo, con tutto quel cioccolato, ti sei sparata una flebo di insulina?

Mi ricordo che misi le dita nella cioccolata e soffiai dentro la “sach à poche” (ndr non sapevo che fosse, non le ho detto nulla per non far la figura della capra, comunque è  la tasca del pasticciere) . A volte sono come una bambina, un po’ discola!

 

Dicono che Aresu abbia rinunciato ai suoi ultimi capelli pur di farsi crescere maggiormente le sopracciglia, me lo confermi?

Aresu ha pochi capelli, ma dopo quelle cinque puntate registrate di fila, aveva … la nuca scuretta!

 

Sei simpatica e mi hai permesso di scherzare, concludiamo seriamente: informaci sui tuoi immediati impegni e dove possiamo attingere informazioni perché i nostri lettori possano seguirti ancora meglio di quanto già facciano.

Basta andare sul mio sito…www.benedictaboccoli.it !

Livio Cepollina