LE PROTAGONISTE DI MONDOSPETTACOLO: COSETTA TURCO

Dopo aver partecipato a tantissime trasmissioni di successo ed essersi affermata come attrice in diversi film italiani, la giovanissima e bravissima Cosetta Turco si prepara per lo  spettacolo teatrale dal titolo: “AMARANTO. INATTESO… SORPRENDENTE AMORE!” Che si terrà a Roma presso il teatro Ambra alla Garbatella dal 18 al 29 marzo

 

Cosetta bentornata su Mondospettacolo è sempre un piacere rivederti, come stai innanzitutto?

Sto benissimo. Grazie. Sono molto occupata in questi giorni con le prove dello spettacolo. Tutto il cast tecnico e artistico vuole portare in scena una gran bella commedia, che faccia divertire e riflettere e per questo stiamo lavorando sodo.

Parlami del tuo debutto con la commedia “Amaranto”. Come nasce la tua partecipazione a questo spettacolo?

Nasce dalla voglia di fare teatro come attrice. Questa è la prima volta che mi trovo su di un palcoscenico nelle vesti di attrice. Anni fa avevo fatto teatro come ballerina e quindi sapendo l’emozione che ti dà stare davanti ad un pubblico, ho voluto riprovarla decidendo di far parte di “Amaranto”.

Che ruolo interpreti?

Interpreto Michela, una ragazza lesbica che si innamora di una ragazza eterosessuale, Federica. Sembra un amore impossibile, perché da una parte Michela è fidanzata con un’altra donna, dall’altra  Federica, che proviene da una famiglia che le ha dato un impostazione di vita molto rigida,  è fidanzata con un uomo da 12 anni e si stanno per sposare. Ma l’amore, quello vero, non ha barriere e alla fine trionfa sempre.

Chi sono i tuoi compagni di viaggio?

Ho dei compagni di viaggio fantastici, che stimo tanto e che sono tutti un po’ pazzerelli, ma in fondo gli artisti lo devono essere.

Innanzitutto il motore di questa commedia è Ilenia Costanza, autrice e regista. Una grande professionista di teatro e con la quale si è creato un bel feeling. Sin dal nostro primo incontro ci siamo capite e quindi mi sono affidata a lei per far si che il personaggio che interpreto possa venir fuori al meglio delle mie possibilità.

Poi Daniela Morozzi. Come non guardarla e rimanere affascinata dal suo modo di recitare, dalla sua voce e dalla sua innata comicità.

Noemi Smorra, l’attrice che interpreta Federica e della quale il mio personaggio si innamorerà. Anche con lei c’è una bella alchimia lavorativa. È una bravissima cantante e infatti abbiamo fatto un patto: lei mi insegnerà a cantare e io le insegnerò a ballare!

Alessandro Intini, gran bel ragazzo e grande talento artistico.

Barbara Pierucetti, che Attrice e che gran bella persona.

Ilaria Genatiempo, grande professionista di teatro e attrice dalle mille battute pronte.

Enzo Piscopo, lo conosco da 18 anni perché mi truccava quando io facevo il programma tv  “Tira e Molla” come ballerina e lo adoravo come make up artist. Adesso lo adoro per il ruolo di Raul che fa in “Amaranto”. Troppo divertente.

E poi ci sono delle persone fantastiche che lavorano dietro le quinte e che fanno si che questo spettacolo sia magico.

Che risposta di pubblico ti aspetti?

Io non ho alcun dubbio che faremo il sold out tutte le sere. Già solo le persone che vogliono venirmi a vedere riempiono il teatro… Scherzi a parte. Sono sicura che sarà un successo!

Parliamo ora di cinema, negli ultimi anni hai partecipato a diversi film, sopratutto in commedie all’italiana, quale ricordi con più emozione?

Tra le commedie che ho girato la mia preferita è senz’altro “E io non pago”, dove interpreto una ragazza semplice che crede nell’amore e che alla fine si innamora del personaggio interpretato da Maurizio Casagrande.

Un altro film a cui sono molto legata è senz’altro “The Stalker”, che tratta della problematica della violenza sulle donne. Tema attualissimo al quale sono vicinissima perché anch’io sono stata vittima di violenza da parte di un uomo.

Con quale regista ti piacerebbe girare il tuo prossimo film e perché?

Mi piacerebbe tantissimo poter lavorare con Paolo Genovese. Mi piacciono tutte le sue commedie e mi piace tantissimo il modo in cui racconta l’amore sotto le sue varie forme.

Qual è il  ruolo che ti piacerebbe interpretare che ancora non hai fatto?

In un intervista qualche tempo fa quando mi avevano fatto la stessa domanda risposi: vorrei fare la lesbica perché è un personaggio molto distante da quella che sono io nella realtà e quindi da attrice mi piace cimentarmi in personaggi difficili. E ora questo mio desiderio si è avverato perché in “Amaranto”  interpreto proprio una lesbica.

Quindi dopo aver fatto la lesbica mi piacerebbe fare un film tratto da una storia vera, e interpretare un personaggio realmente esistito.

Hai lavorato anche in Colombia. Come è stata quell’esperienza?

È stata un esperienza incredibile.  Ho fatto un ruolo in una serie tv intitolata “La Selección”, che ha avuto un successo pazzesco in Sud America. I colombiani mi hanno accolto benissimo. Sono stata ospite di tutte le trasmissioni più importanti e posato per riviste famosissime. Spero presto di poter tornare in Colombia e rifare un’esperienza simile.

Robert De Niro, Al Pacino, Sylvester Stallone, Bruce Willis, Leonardo Di Caprio e Brad Pitt con quale di questi miti di Hollywood ti piacerebbe recitare?

Sinceramente con tutti perché sono tutti dei grandi attori, ma se proprio proprio devo scegliere, sceglierei Brad Pitt perché è il tipo d’uomo che mi fa impazzire.

Attori si nasce o si diventa?

Si nasce con una predisposizione verso l’arte della recitazione, ma se poi questa non è supportata da anni e anni di studio  secondo me non si diventerà mai bravi attori.  Io continuo sempre a studiare ed aggiornarmi frequentando stage sia qui in Italia che in America. Ogni anno vado a Los Angeles d’estate e studio danza e recitazione.

Cosa pensi del cinema italiano di oggi?

Il cinema italiano odierno ha seriamente bisogno non solo di nuove idee, che comunque gli sceneggiatori ed i registi giovani hanno, ma soprattutto di produttori disposti ad investire in film diversi da quelli che circolano attualmente. Quindi bisognerebbe investire nel cinema di genere thriller, horror, action, poliziesco…  Ovviamente sfornando prodotti di qualità, indirizzati ad un pubblico intelligente e capace di pensare. Si dovrebbe tornare a produrre come negli anni d’oro del cinema italiano (anni 40-70)

Parliamo ora un po’ di te. Quali sono le tue altre passioni?

Ho tante passioni oltre la danza e la recitazione. Mi piace cucinare, fare snowboard d’inverno, amo passare il mio poco tempo libero con i miei nipotini, creare siti web, curare tutti i miei social network, che sono tantissimi. Anzi, colgo l’occasione per salutare  tutti i miei fans che mi seguono quotidianamente sia dall’Italia che dalla Colombia.

Sappiamo che a breve aprirai un ristorante. Raccontaci qualcosa di questa tua nuova attività

Caio aprirà ad aprile! Ma non sarà solo un semplice ristorante…

Caio sarà il nuovo concept per vivere immersi nella natura esperienze ogni giorno diverse…

A due passi da Ponte Milvio nessuno immagina quello spazio verde rilassante e sereno che all’ improvviso riempie gli occhi !!!

Il taglio sarà assolutamente bio ma durante la giornata lo scenario cambierà di volta in volta a ritmo  del dj sempre presente e quindi si parte dalla mattina presto con la continental breakfast per passare poi alla caffetteria, pranzo all you can eat , aperitivo  e cena.

Ma come detto Caio sarà molto di più: corsi yoga, pilates , mostre fotografiche, pic nic nella natura e tantissimo altro strizzando sempre l’occhio al nostro programma di charity destinato a diverse fondazioni romane: una parte dell’ incasso infatti giornalmente sarà devoluto a strutture romane che aiutano fattivamente famiglie, donne e bambini in difficoltà.

Sei superstiziosa?

Un pochino. Ad esempio evito di passare subito dopo che mi ha attraversato la strada un gatto nero. Mi fermo e aspetto che qualcun altro passi prima di me.

Se mi cade il copione di un film o di uno spettacolo a terra, lo sbatto 3 volte prima di riprenderlo.

Non indosso mai il viola in teatro.

E l’amore come và?

Domanda di riserva?

Diciamo che sono felicemente single da 2 anni, in attesa che arrivi l’uomo della mia vita.

Dai un consiglio a tutte coloro che vogliono intraprendere la carriera di attrice.

Di credere in se stesse e di non farsi abbattere dalle delusioni che in questo ambiente arrivano quotidianamente , ma soprattutto di studiare per arrivare a raggiungere il proprio obbiettivo, che deve sempre essere forte e chiaro.

Un motto o una frase che più ti rappresenta.

“The show must go on”

Cosetta grazie per essere stata con noi, a nome mio e di tutta la nostra redazione ti faccio l’augurio per il tuo prossimo spettacolo e naturalmente lo faccio con la frase d’obbligo TANTA MERDA!

Grazie a voi e in particolare a te Alessandro Cunsolo, per questa bella intervista! Un saluto a tutti i lettori! A presto! Love U! ❤

E’ prima di salutarvi vi invito a vedere lo Showreel di Cosetta 🙂

Alessandro Cunsolo