LE RECENSIONI DI GHIGO TAITI ” FRANCESCO NUTI”

 Eccoci qua, cari amici di Mondospettacolo oggi vorrei parlarvi di un LP prodotto da un artista poliedrico ovvero attore, sceneggiatore e regista che nel 1978 quando ancora cabarettista dilettante scrisse e musicò insieme al fratello Giovanni questo album. Il personaggio in questione è Francesco Nuti oggi ricordato principalmente per i suoi film, diventati ormai famosi e meno per la sua attitudine di cantante nonostante nel 1982 il suo singolo “puppe a pera” lo abbia reso noto anche in campo musicale fino a portarlo nel 1988 sul palco del festival di Sanremo con il brano “sarà per te”.

Il disco in questione, perché solo di quello si tratta, è intitolato “un giorno come tanti altri” i brani del quale sono tratti dallo spettacolo “pollo d’allevamento” del 1977 che Francesco all’ epoca sconosciuto cabarettista esibiva nei teatri in giro per i paesini italiani. Le basi musicali per lo spettacolo vengono montate sul nastro master l‘ 11 novembre 1977 alle 14:30.

L’album viene stampato in vinile solo in 1000 copie oggi abbastanza difficili da reperire, viene registrato nel retro di un negozio di strumenti musicali, il rinomato Musicalcentro Cianchi della sua città natale Prato, il 23 gennaio 1978 con un registratore a bobine UHER, poi stampato dalla casa discografica di Milano City records, tutt’ oggi esistente. Tratta argomenti della vita quotidiana della città natale del Nuti con impronta goliardica e pittoresca, spaziando dai brani “la solita vita” a “il birignao”. 

All’ artista che il 17 maggio compie gli anni e ultimamente dimenticato quasi da tutti dopo i grossi problemi di salute che ha avuto è dedicato lo spettacolo “Buon compleanno Francesco Nuti” che ci sara Domenica 11 maggio 2014 presso il Teatro OBIHall di Firenze sul palco a ricordarlo ci saranno Carlo Conti, Marco Masini, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.

G.T.