LE RECENSIONI MUSICALI DI GHIGO TAITI: SADENESS

Questa settimana la mia piccola recensione vi parlerà di un brano new age e downtempo (tipo di musica elettronica simile alla musica ambient), più vicino ai giorni nostri. Quando uscì ormai nel lontano novembre 1990 come primo dei quattro singoli dall’ album MCMXC a.D. (anno di nascita di Cretu) divenne un grande successo internazionale raggiungendo il primo posto nelle hit parade in ben ventiquattro paesi tra i quali gli Stati Uniti dove divenne il numero uno della classifica dance. Il brano in questione è Sadness (part I) degli Enigma, che a differenza di quello che si possa pensare non erano un gruppo ma bensì un progetto musicale fondato in Germania da Michael Cretu , David Fairstein e Frank Peterson nel 1990. Il testo è parte in latino, in cui viene inclusa una citazione dal Salmo 24:7-8 e parte in francese.

I canti gregoriani sono stati per lo più ripresi dall’ album Paschale Mysterium del coro tedesco Cappella Antiqua Munchen, in particolare dalla traccia musicale “Procedamus in pace”, registrato nel 1976. Si tratta di un brano sensuale con un ritmo incalzante, basato soprattutto nel mettere in discussione  i desideri sessuali del Marchese de Sade, un uomo che provava piacere attraverso la tortura, da cui il nome Sadness in contrasto con il significato della parola inglese “tristezza”. Esce in vari formati, il classico 12”,un CD maxi e per il mercato Canadese anche in cassetta singola con quattro diverse interpretazioni infine in 7” il tutto per la  Virgin records tranne che per una versione 7” pubblicata dall’ etichetta inglese Charisma già di proprietà Virgin dal 1984 per il mercato americano.

Per il Giappone viene prodotto anche un mini CD ed un promo DJ CD single con due tracce nel 1991. Il singolo ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo Michael Cretu scrittore del pezzo e qui con lo pseudonimo di Curly MC ha registrato il brano nel suo Art Studios , situato sul isola spagnola di Ibiza. Si dice che il seguito di Sadness (part I) sia stato Mea Culpa (part II) sempre contenuto nello stesso album.

Gustatevi il video che a mio parere è molto bello.

Ghigo Taiti