A CHI LE SUONA CAMPANELLA: Elena Russo, attrice e mio personale “portafortuna”!

Sta per andare in onda su Canale 5 la seconda serie della fiction FURORE, prodotta dalla Ares, che tanto successo di ascolti aveva ottenuto qualche anno fa. Tra i protagonisti, oltre a Massimiliano Morra, Adua Del Vesco e Laura Torrisi, c’è soprattutto la mia cara amica  Elena Russo.

Conosco Elena da tantissimi anni: l’ho incontrata per la prima volta a Napoli, sul set della pellicola “Besame mucho” del collega Maurizio Ponzi. In quella occasione io davo occasionalmente una mano alla promozione del film. Lei era giovanissima e mi colpì subito per la bellezza tipicamente mediterranea, con una personalità prorompente, passionale, tipicamente “verace”, come nella migliore tradizione della donna partenopea. Per un bel po’ di tempo ci siamo persi di vista e nel frattempo lei è diventata sempre più brava, grazie anche alle solide esperienze lavorative che hanno via via arricchito il suo curriculum. Ha infatti preso parte a molti sceneggiati televisivi di grande riscontro di Auditel, e sempre in ruoli di primissimo piano: da “Orgoglio” su Rai Uno a “Io non dimentico”, a “Elisa di Rivombrosa” a “Sangue caldo”, queste ultime trasmesse dalle reti Mediaset. Tra i molti ruoli per il cinema, da ricordare “Baciami piccina” di Roberto Cimpanelli, accanto a Neri Marcorè, e “Baarìa” di Giuseppe Tornatore.

Ma anche in teatro Elena si è fatta onore: basti pensare allo spettacolo “La reggente”, in scena nei mesi scorsi, dove ha fornito una magistrale interpretazione, davvero da brividi. In tempi recenti ci siamo ritrovati , in un momento non particolarmente esaltante della mia vita professionale e personale.

Elena Russo tra Gerardo Di Lella e Pierfrancesco Campanella

Con il suo modo di fare generoso, schietto e irruento, mi ha ridato fiducia in me stesso, facendomi tornare la voglia di rimettermi in gioco. E così, in poco tempo, mi sono ritrovato dietro la macchina da presa! Elena è stata per me molto meglio di una seduta dallo psicanalista. E di questo le sarò sempre grato. Rivolgo ad Elena Russo i migliori “in bocca al lupo” per il nuovo impegno televisivo, in onda a partire da domenica 19 febbraio. Lei a me fortuna l’ha portata già!

Pierfrancesco Campanella

La foto copertina è di Vittorio Carfagna