Leonardo DiCaprio ha finalmente vinto l’Oscar!!! Premiato come Attore protagonista di “Revenant – Redivivo”

Dopo la vittoria di Ennio Morricone (leggi qui l’articolo dedicato), cade un altro tabù. Infatti anche LEONARDO DiCAPRIO è finalmente riuscito a vincere il tanto agognato premio Oscar, come “Miglior Attore Protagonista” di “Revenant – Redivivo” di Alejandro González Iñárritu. DiCaprio, favoritissimo alla vigilia, è riuscito a spuntarla sul grande rivale Michael Fassbender (Jobs), oltre che sugli eccellenti Bryan Cranston (L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo), Matt Damon (Sopravvissuto – The Martian) ed Eddie Redmayne (The Danish girl).

Oscar 38

Leonardo DiCaprio vince l’Oscar per “Revenant – Redivivo”

L’attore americano, originario di Los Angeles, è stato accolto dalla standing ovation della platea del Dolby Theatre ed ha ricevuto la statuetta dalle mani di Julianne Moore. Dal palco ha ringraziato tutto lo staff di “Revenant” a cominciare dal co-protagonista Tom Hardy e dal regista Alejandro González Iñárritu, fino a Martin Scorsese. Poi i genitori e gli amici, ed ha quindi parlato del problema del riscaldamento globale, criticando i leader mondiali schiavi delle multinazionali e di chi inquina, fino a ricordare gli indigeni e gli oppressi, che sono i primi a subire le conseguenze dei cambiamenti climatici. Il video del discorso di Leonardo è alla fine dell’articolo!

Oscar 39

DiCaprio con l’Oscar finalmente in mano

Curiosamente, come per Morricone, anche per DiCaprio si trattava della 6a nomination, dopo quelle ricevute per “Buon compleanno Mr. Grape” (Miglior attore non protagonista), “The Aviator” (Miglior attore protagonista), “Blood Diamond – Diamanti di sangue” (Miglior attore protagonista) e “The Wolf of Wall Street” (Miglior film e Miglior attore protagonista). E diciamolo, onestamente il buon Leo meritava l’Oscar ben prima di oggi, mentre per questa edizione forse sarebbe stato più giusto premiare l’eccezionale Michael Fassbender nei panni di Steve Jobs. Ma ormai è acqua passata.

DiCaprio Wolf

DiCaprio in “The Wolf of Wall Street”

Quasi 40 le interpretazioni di DiCaprio tra film e serie tv nei suoi oltre 25 anni di carriera, con 3 Golden Globe vinti (su 11 nomination) per “The Aviator” (2005), “The Wolf of Wall Street” (2014) e appunto “Revenant – Redivivo“, poco più di un mese fa, per il quale si è aggiudicato anche il Bafta Award.

Inarritu DiCaprio

DiCaprio con il regista di “Revenant”, Iñárritu, ai Bafta 2016

Ora che giustizia è fatta, quanto dovremo aspettare per vedere Leo sollevare un altro Oscar? Secondo me, molto meno di quanto pensiate…

 

Ivan Zingariello