I LIft, senza settimane di preavvisi, “rehearsal” o “recording” stories nei social, tornano, a sorpresa, per la prima volta, dopo lunga pausa, a riaffacciarsi sul panorama musicale nazionale con una canzone decisamente in grado di alzare l’asticella: Il Cerbiatto.

I Lift con il feat. di Sara Peli

Il brano, figlio legittimo della formazione che regalò diverse soddisfazioni alla band tosco-umbra, che si definisce simpaticamente horse-pop, nell’estate dei festival 2019, ha trovato definitivamente la luce grazie alla performance della giovane cantante Sara Peli, al grande lavoro orchestrale fatto da Roberto G. Pellegrino, musicista siciliano fra gli autori premiati al Siae Music Awards 2023 (in nomination anche nel 2024), vincitore del Mercurio d’Argento 2019 e autore di numerose colonne sonore di film e documentari, nonché grazie al finale tocco magico del dj e sound engineer Leo “Fresco”.

Il contributo di Roberto G. Pellegrino

Il Cerbiatto è un’emozionante esperienza musicale, strutturata quasi come fosse divisa in più atti, che affronta tematiche di estrema serietà e attualità attraverso un testo, metaforico, che narra l’esperienza di un giovane di cervo nel suo incontro con un lupo. L’arrangiamento a più strati riesce ad enfatizzare, soprattutto grazie al “featuring” di Pellegrino, gli aspetti emozionali del brano trasformandolo in una cruda e triste avventura musicale, da ascoltare più e più volte per cogliere, oltre alle sfumature sonore, ogni aspetto retorico contenuto nel brano nonché il grande senso di vulnerabilità e minaccia evocati dalle potenti metafore, il cerbiatto e il lupo, protagoniste del testo reso più incisivo, appunto, dalla tensione emotiva creata dal contrasto fra la dolcezza delle carezze e la ferocia del lupo.

L’atmosfera intensa e toccante è declamata da suggestivi momenti musicali fra i quali non possono sfuggire il graffiante solo di chitarra sostenuto dal poderoso basso, spingenti fill di batteria, orchestrali degni di produzioni hollywoodiane e la potente presenza vocale di Sara Peli che si erge nel ruolo di prima attrice soprattutto nel rocambolesco finale.

Il Cerbiatto si presenta al mondo della musica emergente con un lyric video, la massiccia presenza in tutti i migliori digital store del globo terracqueo e la promessa di una videoclip, di altrettanta pregevole fattura, in uscita entro le prossime settimane.

Link streaming: https://www.youtube.com/watch?v=MBbHbtrFeTQ


Una risposta a “Lift – il nuovo singolo Il Cerbiatto”

  1. Avatar Mariella
    Mariella

    Complimenti !!! Apprezzatissima e condivisa la recensione letta !!! Con meno “capacità tecnico/professionali musicali” aggiungerei che è un pezzo musicale da elogiare davvero!!! Originale e con una musicalità che sa distinguersi dalla massa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights