Lilli e il vagabondo: il classico Disney rivive in live action

Lilli (doppiata da Tessa Thompson) è un cocker spaniel che vive con Tesoro (Kiersey Clemons) e Gianni Caro (Thomas Mann), una giovane coppia di padroni che la coccola e vizia a tal punto da rendere la cagnolina il centro del proprio mondo.

Finché le cose cambiano con l’arrivo in casa di un bebè. Lilli non vive bene il cambiamento, soprattutto dal momento in cui è affidata alle cure della crudele zia Sarah (Yvette Nicole Brown). E quando questa è sul punto di metterle una museruola, la cagnetta scappa di casa e si trova sola per strada.

A venirle in aiuto ci pensa Biagio (doppiato da Justin Theroux), il vagabondo sempre in fuga da un tremendo accalappiacani e che porta Lilli alla scoperta di un mondo sconosciuto, insieme pericoloso e straordinario.

È questa la storia del grande classico Lilli e il vagabondo, che, fin dalla sua uscita nelle sale, nel 1955, ha emozionato più di una generazione e torna adesso a vivere, come già altri mitici cartoon Disney, in versione live action, stavolta sotto la regia di Charlie Bean. Una versione girata con animali veri e che non si discosta molto dall’originale animato. Dalla sequenza più famosa del piatto di spaghetti, passando per l’amore tra opposti e classi sociali diverse, fino alla colonna sonora, gli ingredienti che hanno reso celebre il film degli anni Cinquanta ci sono (quasi) tutti.

Certo, Bean adatta un po’ i temi ai tempi moderni. I padroni di Lilli e poi del vagabondo sono una coppia mista. Le differenze razziali sono perciò smussate rispetto al cartone animato. E il richiamo alla casa e a un senso di appartenenza si fa più profondo, così come il monito a non abbandonare i cani, con suggerimento, anzi, ad adottarli.

Sebbene, una volta ai titoli di coda, non si riesca a percepire in toto la stessa magia del film animato, il nuovo Lilli e il vagabondo risulta comunque riuscito ed è, a tutti gli effetti, un’operazione capace sia di divertire i piccoli che di intrattenere l’intera famiglia.

 

 

Valeria Gaetano