Limited edition blu-ray per Inexorable, gotico alla Chabrol di Fabrice du Welz

Inedito cinematografico, si aggiunge alla collana Midnight Factory di Plaion pictures Inexorable, firmato nel 2021 dal cineasta belga Fabrice du Welz, autore, tra l’altro, di Calvaire e The lonely hearts killers.

Il Fabrice du Welz che prende il Benoît Poelvoorde già diretto due anni prima in Adorazione per calarlo nei panni dello scrittore Marcel Bellmer, il quale, in seguito al successo del romanzo suggerito dal titolo, è in cerca della giusta ispirazione al fine di partorire una nuova opera.

E il trasferimento nella grande villa di proprietà della moglie Jeanne alias Mélanie Doutey si rivela l’occasione perfetta a tal proposito, complice in particolar modo la quiete del posto, circondato da un immenso parco.

Perché, a differenza delle precedenti fatiche di du Welz, Inexorable non privilegia spazi aperti, ma sfrutta la claustrofobica ambientazione all’interno dell’abitazione posta accanto a foreste per mettere in piedi una quasi ora e quaranta di visione che sintetizza così: “Tutto è scaturito dalla volontà di strutturare un thriller un po’ più classico nella forma, rispetto ai miei ultimi lavori. Volevo creare un bel po’ di tensione e aprirmi a qualcosa di più ampiamente fruibile. Pensavo che il mio cinema precedente fosse un po’, non limitato, ma troppo difficile per alcune persone. Quindi, volevo fare qualcosa di più diretto, con una forma classica”.

Infatti, a cominciare dall’entrata in scena della misteriosa Gloria interpretata da Alba Gaïa Bellugi, che, ragazza conosciuta casualmente dai due, arriva a riuscire a farsi assumere in qualità di domestica nella casa, è proprio una tensione che sale progressivamente sotto l’”epidermide” dei fotogrammi ad attraversare l’insieme, definito dal regista un “gotico alla Claude Chabrol”.

Tensione generata dal fatto che la giovane, a quanto pare legata in maniera oscura al passato di Marcel, provvede a rendere sempre più morbosa e invasiva la propria presenza, rivelandosi una sorta di discendente di stalker in gonnella quali la Glenn Close di Attrazione fatale o la Kathy Bates di Misery non deve morire.

Man mano che, tramite una lenta narrazione e il consueto, ricercatissimo gusto estetico di du Welz (si pensi solo all’occhio nella serratura che va in dissolvenza sulle scale), si comincia a respirare un autentico clima di follia destinato a condurre all’emersione di una verità inaspettata.

Con un booklet incluso nella confezione e il trailer italiano quale contenuto extra, Inexorable è disponibile nello store FanFactory in limited edition blu-ray.

 

 

Francesco Lomuscio