Limone: l’esordio di In Arte Agnese

Limone 3

Limone è l’album d’esordio della giovane cantautrice toscana In Arte Agnese, edito da Apollo Records e disponibile dal 24 Giugno 2022.

Dieci tracce, dieci inni alla libertà. Libertà che viene espressa in pieno dal punto di vista artistico grazie ad una produzione musicale fresca, attuale, che ben si miscela con melodie orecchiabili e ben costruite. Menzione d’onore anche per i testi, mai banali con un giusto equilibrio tra metafore e narrazioni quasi certamente personali.

Limone è un disco che certamente esplora traccia dopo traccia la personalità dell’artista. Chi è, come reagisce e agisce quando è felice, triste, innamorata e, perché no, arrabbiata o confusa. Quando beve un po’ troppo e quando dorme troppo poco.

Limone 1

Un disco che parla di questo mondo, PER questo mondo, focalizzato sulla cosiddetta “Generazione Z”, il quale sa perfettamente abitarlo sia realmente che virtualmente.

Un disco che parla della speranza di preservare le cose importanti, la diversità, l’imperfezione, la libertà di amare chi si vuole. Ma anche delle inevitabili difficoltà della vita, tra le quali la difficoltà di trovare un posto nel mondo, nonché la maturità di capire chi siamo, parallela, seppur paradossalmente all’immaturità di non riuscire ad attendere per capire cosa faremo.

Un po’ Madame in certi passaggi testuali, un po’ Giorgia in alcuni passaggi canori. Un timbro riconoscibile, una voce curata quella di In Arte Agnese, una grande sensibilità musicale che emerge da ogni nota. Un’artista destinata ad imporsi e far parlare di se. Limone è un album passepourt, sul quale ballare, piangere, darsi il primo bacio o ripensare ad un amore appena finito. Una medicina per ogni male, un seme per ogni emozione.

 

 

Dario Bettati