L’inganno: in blu-ray il remake de La notte brava del soldato Jonathan con Clint Eastwood

Voglia di tuffarvi nel passato?

Lanciato su supporto blu-ray da Universal, L’inganno può essere il titolo che fa per voi.

Diretto da Sofia Coppola e tratto dal romanzo di Thomas Cullinan che ispirò nel 1971 il film La notte brava del soldato Jonathan di Don Siegel, interpretato da Clint Eastwood, si svolge in un collegio femminile ai tempi della Guerra di Secessione e tira in ballo Nicole Kidman, Kristen Dunst e Elle Fanning, oltre alla presenza maschile di Colin Farrell, unico uomo nel lungometraggio e fattore scatenante del dramma che si insidia nel racconto.

La storia è quella del soldato nordista McBurney (Farrell, appunto), il quale viene ritrovato ferito tra i boschi del Sud del paese e soccorso da un gruppo di donne appartenenti al facoltoso collegio di cui sopra.

Collegio in cui vige la parola di Miss Martha (Kidman) e sotto la quale vi è un gruppo di giovani studentesse comprendente Alicia (Fanning) e la docente Edwina (Dunst).

Un nucleo di mentalità femminili che vedono sconvolgere la loro esistenza dall’arrivo del ferito McBurney; tra passioni e amori celati che si intrecciano con il passare dei giorni, man mano che un sentimento estremo rischia anche trasformarsi in qualcosa di tragico.

E, simbolo di predominanza femminile moderna nel regno di Hollywood, la Coppola si cimenta, quindi, nella suspense in fotogrammi, mettendosi alla prova con situazioni e raggiri psicologici che possono servire alla causa, resi ancor più intriganti dal gioco di ambientazioni e luci giuste.

L’inganno è un prodotto che, premiato per la regia al Festival di Cannes, funziona per la maniera in cui racconta l’epoca descritta, utilizzando pochi dettagli (il passaggio dei soldati fuori dal cancello, le continue esplosioni che si odono da lontano); mentre la regista rincara la dose grazie alle performance calibrate e mai sopra le righe dell’intero cast (il poker costituito da Farrell, Kidman, Fanning e Dunst è molto  utile alla causa).

Ad arricchire il tutto, poi, provvedono i contenuti extra: sei minuti sulla realizzazione del lungometraggio e cinque riguardanti la ricostruzione storica… senza contare, incluso nella custodia amaray, un booklet riportante l’intero primo capitolo del romanzo di partenza.

Mirko Lomuscio