Lisa MJ: la fotografia nel destino!

La sua prima avventura come fotomodella è iniziata quando era appena adolescente, chiamata a Milano per sponsorizzare un brand di abiti a Mestre. “Mi ricordo che, appena arrivata nella location, era moltissimo l’imbarazzo che provavo! Io ero alle prime armi e mi sono trovata in mezzo a tante modelle professioniste, bellissime, ma soprattutto molto più alte di me”. Un inizio da favola, interrotto poi fino a pochi mesi fa. Merito di selfie sui social network e di una talent-scout a sua volta fotomodella, Martina Meneghini, che l’ha notata e ha avuto il merito di riportarla sul set. Ed ecco che Lisa Zuccon, per tutti Lisa MJ, ha riscoperto la fotografia. Un piacere reciproco, se è vero che le porte del mondo dello spettacolo e dell’immagine le si sono di nuovo spalancate innanzi. A 19 anni e una passione verso le foto che dura fin da quando era piccolissima, non poteva che essere altrimenti. “Fin da bambina ho sempre amato posare davanti alla macchina fotografica e anche ora continua a piacermi. Devo dire che mi viene molto naturale, mi sento me stessa e mi piace muovermi davanti all’obbiettivo, mi fa sentire bella”.

Ph. Art foto

Riepiloghiamo: qualche informazione su di te!

Sono Lisa Zuccon, in arte Lisa Mj perchè il mio cognome non mi fa impazzire. Ho 19 anni e vivo a Sovizzo, un paesino in provincia di Vicenza. Mi sono diplomata quest’anno al Liceo Linguistico e amo soprattutto la lingua inglese. Mi dicono che dimostro meno della mia età, tanto che a volte mi chiedono di mostrare la carta d’identità. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che ho una corporatura minuta; io ne sono comunque felice e penso che, con l’avanzare dell’età, lo sarò sempre di più.

Con la fotografia va tutto a gonfie vele.

Ho sponsorizzato un brand di abbigliamento quando ero piccina, recentemente ho collaborato con Martina Meneghini e il brand Shot Glamour. Sono ambasciatrice di un brand inglese di prodotti proteici naturali, SkinnyCoffeeClub. Un fotografo che per me è stato importante,in quanto è stato il mio trampolino di lancio, è Paolo Darcoli: una persona fantastica, capace di incoraggiarmi ed entusiasmarmi.

Ph. Bob Derrick

Cosa rappresenta per te la fotografia?

La fotografia è arte, e in quanto tale la si può interpretare in diversi modi. Quello che mi piace della fotografia è il fatto che posso immedesimarmi in vari personaggi ed esprimere varie emozioni tramite il linguaggio del corpo, trasmettere qualcosa a chi sta dall’altra parte.

Fare foto ti ha… cambiata?

Fare la fotomodella mi ha resa più sicura di me; anche se nel mio piccolo rimango molto riservata e timida, ora mi piaccio di più e quando vedo il lavoro finito è sempre una soddisfazione enorme, mi sento fiera di me stessa; probabilmente mi ha tolto un po’ di tempo con la mia famiglia, le persone che amo e gli amici in quanto non sto mai ferma e sono sempre impegnata in giro per l’Italia, però è una cosa che mi piace.

Ph. Giovanni Zacchè

Consiglieresti alle ragazze di buttarsi?

Un pro di questo ambiente lavorativo è che conosci sempre persone nuove che ti fanno crescere. Io penso che le ragazze che non ci provano è perchè non lo vogliono abbastanza, dipende tutto da ciò che una persona vuole, dai suoi obiettivi. In questo mondo bisogna essere ambiziosi e determinati, non bisogna farsi abbattere da niente e nessuno. Andare sempre avanti a testa alta, non fermarsi mai e arrivare dove si vuole. Volere è potere.

Ed infatti, lo spettacolo ti ha spalancato ulteriori porte…

Recentemente ho posato per alcuni corsi di fotografia, ho partecipato in alcuni video musicali, tra cui quello di MaximusP e quello che accompagnerà il prossimo disco di J Ax e Fedez. Il mio sogno è di diventare attrice, e quindi partecipare a questi video è per me un crescere continuo.

Ph. Luca View

Dal tuo punto di vista, com’è il mondo della fotografia e dello spettacolo?

Il mondo dello spettacolo che noi vediamo è solo la punta emergente di un iceberg. Ci sono tantissime ragazze e ragazzi che ci arrivano per bravura e perchè effettivamente si sono fatti a pezzi per arrivare dove sono, ma allo stesso tempo, purtroppo, ci sono quelli che ci arrivano solo tramite scambio di favori. Credo che sia un mondo nel quale si può cadere in trappole insidiose se, pur di arrivare, si cede ai ricatti. Penso che, principalmente, si debba essere preparati; inoltre si deve avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e puntare a dimostrarle, senza cercare scorciatoie.

Ph. Paolo Darcoli

Tu nel quotidiano: chi è Lisa Mj

Sono una ragazza esibizionista ed egocentrica, ma non esageratamente, d’altronde per fare la fotomodella bisogna esserlo. Non ho un modo di vestire sempre uguale, nel senso che mi piace cambiare. Cambio sempre modo di vestire, dipende da dov’è la mia testa. Il mio modo di vestire è espressione, passo da minigonna e tacchi, a felpone e tuta con anfibio. La maggior parte delle volte mantengo comunque una sfumatura di rock, molto nero e borchie. Non so dirti cosa mi differenzia dalle altre ragazze, in quanto ognuna è a sè; siamo tutte diverse e a questa domanda dovrebbe rispondere chi mi vede da fuori.

Ph. Nikolin Pjetri

Quali sono i tuoi punti forti?

Ritengo che il fatto di non essere molto alta sia un vantaggio perché posso indossare sempre i tacchi, che adoro, senza sembrare una giraffa spilungona. Ciò che conta non è la statura, ma l’essere proporzionati…un bel visino poi non guasta. Ho un carattere caparbio e ostinato, per cui riesco, diciamo quasi sempre, ad ottenere ciò che voglio. Sono molto ambiziosa, ho sempre qualche progetto che bolle in pentola, un mio difetto è che sono impulsiva e non ho molto tatto, cosa che spesso mi porta a spiacevoli situazioni.

Hobby, passioni e curiosità.

Amo moltissimo gli animali, purtroppo però ho una gran paura degli insetti, direi una fobia. Non sono una grande sportiva, anche se ho praticato l’equitazione e la danza per alcuni anni; attualmente vado in palestra tre volte la settimana e corro spesso sul tapis roulant a casa per tenermi in forma, mangio sano e sono fissata con i prodotti di bellezza… il mio bagno sembra un centro estetico. Inizialmente ero molto timida, ma grazie a questo lavoro sono riuscita ad aprirmi.

Ph. Paolo Darcoli

Guardiamo al futuro: cosa ti succederà ancora?

Ho molti progetti che bollono in pentola.. Ora come ora sto prendendo una certificazione per andare a studiare recitazione all’estero, in quanto voglio diventare un’attrice e non voglio farlo in Italia. Mi è sempre piaciuto viaggiare, imparare lingue diverse dalla mia, conoscere nuove culture e persone. Inoltre, sono dell’idea che la recitazione americana o inglese, sia superiore a quella Italiana e proprio per questo motivo vorrei trasferirmi negli Stati Uniti o in Inghilterra.

Canale Instagram: @iamlisamj

A.T.

La foto di copertina è di Ph. Giovanni Zacchè

 

Tags: