Lisa Torrisi condurrà l’edizione 2016 di Miss Ondina Blu

ondina

Miss Ondina Blu & Ischia: Il Mare, L’estate E La Gioventu’ Che Tornano Finalmente Protagonisti

Sarà l’attrice e performer Lisa Torrisi a condurre l’edizione 2016 di Miss Ondina Blu. E’ questa la prima delle anticipazioni sui personaggi e vip che – dopo l’evento dello scorso 1 agosto alla Darsena di Milano per il gemellaggio Ischia / Milano nel nome di Angelo Rizzoli e del cinema – saranno presenti all’evento finale. Evento che si svolgerà in uno dei luoghi simbolo dell’isola verde legato al nome di Rizzoli: in piazza a Lacco Ameno a pochi passi dal lussuoso Albergo della Regina Isabella, costruito nei primi anni ’60 dal mitico editore e produttore cinematografico, e divenuto subito l’albergo preferito dal jet set mondiale e dalle star di Hollywood. Fra un impegno cinematografico e l’altro (in questi giorni negli States per un film horror-comedy diretto da Vincent Brando e subito dopo a settembre per una commedia all’italiana diretta da Claudio Insegno) la Torrisi sarà dunque sul palco delle Miss nel ruolo di presentatrice dell’evento in stile Dolce Vita, da quest’anno gemellato con Milano nel segno delle grandi produzioni cinematografiche ospitate nelle location ischitane e, naturalmente dei milanesissimi Angelo Rizzoli e Luchino Visconti che hanno dedicato interi anni della loro vita all’amore per Ischia e per le sue bellezze naturali ed architettoniche.

lisa4

Il 2012 è stato l’anno della rinascita dello storico concorso MISS ONDINA SPORT  che negli anni ’50 e ‘60, si svolgeva d’estate sui lidi delle isole di Ischia e Procida ed anche di molte altre località balneari del golfo di Napoli.  MISS ONDINA SPORT nel dopoguerra, in una epoca che proiettava l’Italia verso il boom economico e faceva di Milano e Torino le capitali dell’industria e di Ischia e Capri, le capitali delle vacanze all’insegna della nascente Dolce Vita, divenne l’evento nel quale muoveva i suoi primissimi passi anche un giovanissimo Enzo Mirigliani, successivamente ideatore e patron del più importante concorso di bellezza nazionale. MISS ONDINA si affermò dunque in quegli anni come l’appuntamento estivo con la bellezza tutta acqua e sapone. Quello dedicato alla cosiddetta “ragazza della porta accanto”.

lisa3

Alle varie edizioni, parteciparono anche delle  giovanissime Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Ornella Vanoni.

Il concorso nacque praticamente allo storico ristorante “da Marietta” della famiglia Calise, sul lido di Lacco Ameno, uno dei sei comuni dell’isola d’Ischia, dove in quegli stessi anni, il commendator Angelo Rizzoli aveva stabilito la sua base operativa, costruendo i grandi alberghi, l’eliporto per i ricchi turisti, ma anche l’ospedale che porta ancora oggi il nome di sua moglie, strade e campi sportivi. Indimenticabili le sfide estive fra la selezione isolana di calcio e le squadre di Inter e Milan che Rizzoli ospitava nei suoi grandi alberghi a Ischia per il ritiro pre-campionato.

lisa1

A distanza di oltre 50 anni dunque, l’associazione Internazionale Amici di Ischia ha voluto riproporre – con cadenza annuale e soprattutto, estiva – l’ebento che all’epoca veniva svolto facendo partecipare villeggianti, turiste e ragazze del popolo. Fra i titoli in palio, oltre a quello di MISS ONDINA BLU in omaggio al mare, all’estate ed alla giovinezza, c’è naturalmente quello di Miss Cinema Angelo Rizzoli. Un concorso dove oltre alla bellezza vengono valutate da una giuria che nell’evento che si svolgerà a fine agosto a Ischia, sarà come sempre formata esclusivamente da turisti ospiti dell’isola d’Ischia.

La redazione