Lorenzo Pugnaloni, tra reality e web: ecco il mondo del giovane influencer

Lorenzo Pugnaloni è un giovane influencer di 20 anni che è approdato nel mondo dei social e dello spettacolo curando la fanpage del noto programma di Canale 5 “Uomini e Donne”.

Ha ideato e condotto un format tutto suo derivante dalla rivista online di MondoTv 24, prima in onda in radio, poi su uouTube in cui intervista molti personaggi che escono da programmi Mediaset come Uomini e Donne, GF vip e Amici. Oltre ad essere un autore e un giornalista online, ama la scrittura, infatti ha scritto e pubblicato due romanzi, il primo a 15 anni. Corregge bozze e manoscritti fungendo anche da editore.

Ciao Lorenzo, raccontaci di te e del tuo mondo.

Ogni volta che mi viene chiedo di definire un po’ il mio mondo, ci metto un po’. Lo identificherei come qualcosa di trasversale, più ambiti toccano il mio habitat lavorativo quotidiano. Amo i social e la tv, come programma c’è sicuramente Uomini e Donne al primo posto, ad oggi mi conoscono un po’ per il “ragazzo delle anticipazioni” o per “Lollo di Uomini e Donne” anche se non ho mai partecipato. Sono un autore di un format (prima radiofonico, ultima edizione andata in onda su YouTube) tutto mio di intrattenimento, ho ideato e condotto un programma in cui molti volti noti del panorama televisivo di Mediaset sono stati ospitati, li intervisto con l’obiettivo di fare sano gossip, di offrire al pubblico le loro sfaccettature, toccando vari punti dei loro percorsi, garantendo poi una chiacchierata nella quale non manca lo scopo di commentare i protagonisti tv del momento, che sia Ued, Grande Fratello Vip o Amici. Ho scritto e pubblicato due romanzi, fungo da editore e correttore di bozze per altri manoscritti, la pagina social sicuramente è il punto più forte, tuttavia aspiro a crescere sempre di più in ambito lavorativo e professionale come autore, magari in Tv, amo il giornalismo, studio al primo anno di università alla facoltà di scienze della comunicazione.

Quando ti sei avvicinato al mondo dei social?

Tutto è iniziato con la fanpage su Uomini e Donne, con il tempo si è trasformata in un mix tra pagina dedicata ad un programma e profilo personale in cui condivido la mia vita, la mia routine ecc… penso sia questo il punto forte, penso sia stato questo ad attirare il pubblico, volevo portare qualcosa di nuovo, unire due profili in uno, farmi conoscere un po’ per tutto.

Sei soddisfatto del tuo percorso?

Certo. Se non avessi avuto il coraggio e l’inventiva di mostrarmi e farmi conoscere con il mio nome e cognome, oggi non sarei a questo punto del mio percorso. Capita di essere citato spesso dai giornali più famosi o, a volte, addirittura, di essere fermato in giro, non lo dico per una questione di vanità, sono esempi di qualcosa che sarebbe stato impossibile se non avessi fatto conoscere Lorenzo al pubblico.

I tuoi prossimi progetti?

Sicuramente continuare a studiare, sono solo all’inizio, a settembre inizierò il secondo anno. Il cammino di blogger continuerà, come quello di autore e intervistatore/conduttore, vedremo per la nuova stagione televisiva se ci saranno novità, sono sempre pronto a nuovi progetti e avventure. Le idee mi vengono ogni giorno, poi ovviamente trasformarle in fatti concreti non è mai facile.