LOUIS NERO HA PRESENTATO ALLA STAMPA TORINESE “IL MISTERO DI DANTE” MONDOSPETTACOLO ERA PRESENTE “IN ARME”!!

Giovedì 30 gennaio si è svolta a  Torino presso il Circolo dei Lettori la conferenza stampa, del film ” IL MISTERO DI DANTE” che  uscirà nelle sale italiane il 13 febbraio 2014, opera ultima del regista Torinese  Louis Nero . Il film ci dice il regista, vuole mostrare un aspetto diverso e più esoterico di uno dei più grandi poeti della nostra storia: Dante Alighieri. Per interpretare il ruolo di Dante è stato scelto il premio Oscar F.Murray Abraham, che nel film ci guiderà in un viaggio dentro ad un opera  enorme, o meglio, dentro la testa dell’uomo che l’ha scritta, Dante Alighieri. Il Mistero di Dante è quindi  un film introspettivo,  alla ricerca della verità che secondo tantissimi esperti Dante ci ha voluto rivelare.

La conferenza stampa si è aperta con la proiezione del backstage del film.
Il modo in cui il regista e la sua troupe hanno  minuziosamente  studiato tutto nei minimi dettagli, dai costumi, alla scenografia, ai testi e alle musiche. Tanti ingredienti che ci fanno pensare che “IL MISTERO DI DANTE” sarà sicuramente un grandissimo film.  

Ho fatto alcune domande al bravissimo e simpaticissimo premio Oscar F. Murray Abraham!

Il film ci parla dell’aspetto esoterico  di Dante, cosa pensa di questo?

Dante, aveva una mente superiore e usava la sua poesia per parlare a tutti! La Divina Commedia è una fonte infinita di significati!

Che cosa  l’ha convinta, a fare questo film?

(sorride) Mi piacciono i film  italiani, c’e stata fin da subito un’ottima sintonia con Louis! Nero è un regista con tantissime idee e sopratutto è riuscito ad utilizzare la sua creatività per realizzare un film  che sicuramente lascerà un messaggio a tutti coloro che lo andranno a vedere.

Quale è il messaggio?

Sicuramente e’ un messaggio di speranza , Dante da speranza e ora ne abbiamo bisogno più che mai!!

Una particolarità di questa conferenza stampa è stata la presenza di un gruppo storico che ha magistralmente vestito i panni dei cavalieri templari  (l’Ordine della Fenice Templari di Sant’Egidio), tra le varie cose si narra che lo stesso Dante fosse molto vicino ai Templari o per meglio dire al gruppo iniziatico fiorentino “I Fedeli d’Amore” .

Durante la conferenza stampa lo stesso Abraham volgendo lo sguardo verso i templari al suo fianco ha ricordato sorridendo che anche lui ha iniziato la sua carriera artistica facendo il figurante in abiti storici e che ben sa quanto sia impegnativo indossare quelle armature.

Un altro personaggio di rilievo che vedremo nel film è il simpaticissimo Diego Casale che è stato chiamato da Louis Nero per interpretare il ruolo del Diavolo!!

Non posso non farvi notare, guardando tra le foto del servizio, un Sergente Templare col mantello nero!! Ebbene sì (sorrido), anche il nostro Direttore, Alex Cunsolo ha partecipato all’evento rivestendo dopo un lungo  periodo di assenza i panni a lui tanto cari del Cavaliere Templare.

In conclusione non mi resta che invitarvi ad andare a vedere questo straordinario film, pienamente convinta che riuscirà a darci speranza, e farci vedere un Dante Alighieri come nessuno lo aveva mai visto prima!!

Sara Nervi