Luca Fogliati: la belleza del rock di un tempo

Romanticismo e quella bellezza pulita che arriva anche e soprattutto dalla nostalgia di un certo modo di pensare alla musica. Fin dentro le trame di ognuna delle sue soluzioni, finanche dentro l’uso dell’elettronica che qui sostiene e colora e non detta alcuna regola del gioco. Siamo nel rock, quello dalle forme pop, quello che avevamo preso in prestito dall’America alla fine degli anni ’90. Luca Fogliati di certo non è nuovo al mondo musicale ma è nuova questa avventura che si firma col suo nome. “Per te” poi diviene un disco morbido nonostante le spigolosità. E noi indaghiamo sulla bellezza che l’amore porta e l’amore canta…

Noi iniziamo sempre parlando di bellezza. Per te cosa significa questa parola? Cos’è la bellezza?
La bellezza nella vita è molto soggettiva. Per quel che mi riguarda la ritrovo in tutto ciò che mi fa sorridere ed emozionare.

E in che modo contamina e anzi determina la riuscita di un disco, di una tua composizione?
Mi nutro di emozioni e mi circondo di bellezza il più possibile. Essendo i miei testi per lo più autobiografici, ne sono fortemente intrisi.

Messaggio vs bellezza. Punti al contenuto culturale o alla piacevolezza della missione?
Credo che messaggio e bellezza debbano coesistere in un brano. Scrivo di getto quindi do molta importanza al contenuto ma bisogna poi fare la magia creando quell’arrangiamento unico che va a risaltare l’anima del pezzo.

Parlando del video di “Vertigine” sei molto in prima linea di contorno ad un amore che io definirei più di emancipazione. Qualcosa di autobiografico?
Nel videoclip “Vertigine” la figura centrale è quella della donna vista come figura portante che da sostegno e supporto. Così la coppia supera insieme le difficoltà vivendo un amore completo nella quotidianità.

– E dopo questo lavoro? In che modo stai cambiando? In che modo pensi che cercherai un cambiamento?5. Credo che il prossimo progetto avrà un orientamento ancora più rock, andando ancora più a fondo di ciò che sono e delle tematiche che più mi stanno a cuore.