LUCA LASTILLA – L’EQUAZIONE DI DIRAC

L’Equazione di Dirac” è il titolo del nuovo brano di Luca Lastilla, fiorentino, autore pop. L’arrangiamento del singolo è stato affidato a Franco Poggiali, artista di un certo livello ormai compagno di viaggio fisso nella storia di Luca mentre i musicisti che hanno registrato sono: Gabriele Doni (chitarre), Daniele Cornice (batteria), Massimiliano Teora (basso), Francis J.Benassai (tastiere). A quanto pare l’uscita della track sarà seguita da un tour live in tutta Italia.

A giudicare il brano, dal titolo ci aspettavano un personaggio costruito, cupo e cervellotico, un prodotto da ambiente post-punk di periferia per intenderci. Tutt’altro mondo: pop cantautorale italiano. La straordinaria compattezza della musica di Luca si rivela nel corso della breve durata in tutto il suo splendore, frammista ad una eleganza sonora che non dà segni di cedimento. La pacatezza vocale fa il resto. Parlare d’amore può essere la cosa più banale o complicata del mondo e Luca riesce pienamente nel suo intento di distacco pianificato, di messa a fuoco di un contatto umano senza troppa flagellazione. Vita d’ogni giorno contenuta in una candida espressività.

Una gradevolissima nota in pure stile “Battiato anni d’oro” nel refrain, ci risulta davvero impossibile da non sottolineare (e lodare). Se andrete a curiosare nel web vi renderete conto che Luca Lastilla è un personaggio molto più richiesto di quello che potreste pensare e va spesso in onda su diverse emittenti locali radiofoniche e televisive di molte zone d’Italia; anche sul versante live se l’ è cavata bene nella scorsa stagione con un buon numero di concerti all’attivo. Migliaia i fan su Facebook. Avanti così, ora aspettiamo un album completo.

Massimo Biagini

https://soundcloud.com/lucalastilla/lequazione-di-dirac

https://www.facebook.com/lucalastillaofficial