Luciana Frazzetto si racconta!

img_0076

Cari amici di Mondospettacolo oggi la vostra Erika Diamanti  intervisterà Luciana Frazzetto: attrice, autrice, regista

“Affittasi camera da letto” uno spettacolo che ti vede protagonista al Teatro delle Muse per la regia di Massimo Milazzo fino al 30 ottobre. Parlaci di questo spettacolo e del tuo personaggio esilarante.

Questo spettacolo è una commedia inglese di Antony Marriott e Bob Grant tradotta da Flavia Tolnai, ed io insieme a Luca Giacomozzi abbiamo fatto l’adattamento. Abbiamo stravolto il testo nel senso che le donne sono diventate uomini e gli uomini donne. La cosiddetta commedia degli equivoci. Con me ci sono Andrea Venditti Francesca Stajano, Stefano Santini, Cristina Galardini, Vincenzo della Corte, Gioacchino Mazzoli e Anna Tognetti.

img_0077

Luciana Frazzetto: attrice versatile, autrice … che cosa ti piace più fare ti che hai la passione per questo mondo. Ti piace più scrivere o recitare?

Amo questo lavoro, la faccio dal 1970 quindi figurati … scrivo a quattro mani, a sei mani. Ho scritto un mio lavoro che ho fatto completamente da sola ed è il monologo divertente ” E se il sesso si è depresso”. Il cinema è molto bello, anche se io amo il teatro sopra ogni cosa. Ogni personaggio con cui ho lavorato, da Fellini a Montesano mi hanno insegnato veramente tanto nella vita. La mia vita oggi è il teatro quindi se devo proprio scegliere scelgo il teatro. Al cinema una scena la ripeti venti volte,in teatro o sei bravo o non lavori.Lo ritengo molto più difficile il teatro ed è la cosa che più amo al mondo.Le emozioni che ti da il teatro sono uniche: ricordo che una signora dopo uno spettacolo è venuta in camerino dicendomi signora Grazie, grazie per avermi fatto sorridere e divertire così tanto. Mi aveva commosso, ed io mi sono ricordata di mia mamma in quel momento.

img_0075

Hai partecipato ad un film ultimamente, con Jerry Calà alla regia. Parlaci di questo tuo lavoro.

Il film si chiama “2016 Odissea nell’ospizio” nel quale i quattro personaggi si ritrovano in una casa di riposo per anziani. Io interpreto il ruolo di Jessica, una ex pornostar che nel tempo libero esce dalla casa di riposo e per arrotondare la sua pensione vende i sexy toys porta a porta.

img_0074

Prossimi progetti?

Debutto a dicembre al Teatro Ghione con una commedia di Pirandello “Così è se vi pare” per la regia di Claudio Boccaccini con Pietro De Silva, Felice della Corte, Laura Lattuada, e poi a febbraio lo riprenderemo al teatro Manfredi di Ostia. A gennaio invece al teatro unico di Lavinio farò il monologo “Nei panni di una donna” scritto da me.

Erika Diamanti