LUIGI TABITA CI RACCONTA LA SUA “VITA DA STREGA”

Teatro : grande successo per “Una Vita da strega”. Vi presentiamo Luigi Tabita, uno dei protagonisti, arriva dalla Sicilia il nuovo bello del teatro e della fiction.

Sicuramente è  uno dei nuovi belli del teatro e della fiction, viene dalla Sicilia, fisico statuario e un talento innato: Luigi Tabita, giovane trentenne , è uno dei protagonisti della  commedia musicale “Una vita da strega” con Bianca Guaccero e Francesco Venditti. Attualmente in giro per i vari teatri italiani, Luigi interpreta “ Asmodeo” uno dei due demoni cattivi ma simpatici, che assieme all’altro demone ,Astarotte (Simone Castano), farà di tutto per impedire l’innamoramento tra la strega Chiara (Bianca Guaccero) e il pubblicitario Angelo (Francesco Venditti). Uno spettacolo divertente con musiche dal vivo per la regia di Armando Pugliese, e con un cast giovane e originale. Luigi in questo ruolo mostra il meglio di sé, cimentandosi anche con il canto e ballo, il tutto condito da  un’ironia davvero sorprendente. Una carriera quella sua iniziata molto presto, il debutto sul  grande palco con Leo Gullotta nello spettacolo “Fantasmi”, ispirato sulla vita di Pirandello. Tanti gli studi e le collaborazioni con grandi maestri come Giorgio Albertazzi e Lina Wertmuller. Vincitore già di tre prestigiosi premi come il “Premio Gassman” nel 2008 ,  l’Oscar Dei giovani e il Premio Napoli Cultural Classic, come migliore attore giovane
entrambi vinti nel 2011. 

 

In questa brillante commedia interpreti uno dei due demoni “punk”, che cerca di separare in tutti i modi i due giovani: quindi si deduce che il tuo sia il ruolo del  cattivo, è cosi?

Beh si,io interpreto il demone Asmodeo, un demone che dovrebbe essere cattivo perché cerca in tutti modi di opporsi all’amore tra i due giovani ma in realtà alla fine risulta molto simpatico al pubblico perché e’molto imbranato e maldestro…

Ti diverte molto il tuo personaggio?

Tantissimo…perché e’buffo e ne combina di ogni… poi canto ballo…ogni sera e’una grande emozione

E’ la prima volta che reciti questo ruolo di cattivo?

No spesso interpreto i ruolo da cattivo specialmente in tv e devo dire che mi piace farlo perché nella vita sono un  buono e un instancabile romanticone quindi in questo modo esorcizzo  questa parte nera di me.

Come ti trovi con il resto del gruppo?

Devo dire che pochissime volte ho trovato un gruppo così affettuoso, con colleghi così speciali a partire dalla meravigliosa Bianca. Siamo una compagnia affiatata,siamo  legatissimi l’uno all’altro e ci sosteniamo continuamente sia dentro che fuori la scena.

Se dovessi scegliere tra teatro o cinema cosa preferiresti?

Il cinema purtroppo ancora nel mio percorso artistico non l’ho incontrato. Mi piacerebbe tanto farlo. Però posso dirti che non faccio nessuna distinzione tra cinema tv e teatro…l’importante a fare sempre progetti di qualità dove poter imparare e crescere.

Giovanissimo, e già  tanti successi ottenuti e ben tre prestigiosi premi vinti : sei contento di come siano andate le cose sinora o hai qualcosa da rimproverarti?

I riconoscimenti ti fanno capire che qualcuno ha notato il tuo lavoro e che forse stai facendo la cosa giusta quindi sono sempre una bella cosa. Se guardassi indietro forse due tre cose le cambierei…

Le prossime date della tournèe quali saranno?

Siamo ormai in dirittura di arrivo per quest’anno. Fino a fine mese giriamo la Puglia e poi ad aprile concludiamo nell’elegante Trieste.

Shoreel Luigi Tabita

Roberto Aren