MADURO INVIA UNA LETTERA A PUTIN: “IL VENEZUELA È CASA TUA”

“Lo spirito di lotta per costruire un mondo giusto resta oggi più che mai al centro di tutte le nostre azioni”.

17 marzo 2015/Sputnik/. Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro ha inviato una lettera al suo omologo russo Vladimir Putin, in occasione del 70° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Caracas e Mosca.

“Oggi celebro la commemorazione del 14 marzo 1945, giorno in cui sono state stabilite le relazioni diplomatiche tra i nostri paesi. Erano altri tempi, ma lo spirito di lotta per costruire un mondo giusto resta oggi più che mai al centro di tutte le nostre azioni”.

“Ancora una volta confermo la nostra volontà a lavorare in stretto coordinamento con il vostro governo nel quadro del Consiglio di Sicurezza e delle altre organizzazioni delle Nazioni Unite per contribuire alla giustizia internazionale e alla pace nel mondo, difendendo la dignità dei nostri popoli”, ha detto Maduro.

Il leader venezuelano ha espresso anche fiducia che Caracas e Mosca possano ottenere più di quello che hanno ottenuto nel corso degli ultimi 61 anni di relazioni diplomatiche.

Il leader venezuelano ha ringraziato Vladimir Putin per il “supporto solidale e appassionato” che il suo paese ha sempre ricevuto dalla Russia e le innumerevoli espressioni di apprezzamento per la figura di Hugo Chavez.

Nella sua lettera Maduro ha sottolineato la data del 13 maggio 2001, quando il presidente Chavez fece la sua prima visita ufficiale a Mosca dando inizio ad un ‘”alleanza strategica senza precedenti” tra i due paesi.

Il presidente ha concluso il suo messaggio ribadendo l’impegno del suo governo a continuare ad approfondire i “legami di fratellanza” in vari campi, estendendo un invito al suo omologo russo a visitare il Venezuela.

“Spero che ci si possa incontrare presto qui a Caracas, devi sapere che questa è casa tua”, ha scritto Maduro a Putin.

Il Venezuela ha sostenuto la posizione della Russia in molte questioni di politica internazionale, tra cui le crisi in Ucraina e in Medio Oriente.

http://mundo.sputniknews.com/polit…/20150317/1035444039.html

ehttp://sputniknews.com/politics/20150317/1019610177.html

(Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club)