Marianna Fortuna: la sexy reginetta social “resta a casa”

Ballerina, attrice e showgirl di talento, la campana Marianna Fortuna ha rimandato, anche se si spera per poco, la sua scalata al successo.

La crisi epidemiologica, infatti, ha costretto la bella e sensuale trentatreenne a casa, un po’ come tutti, proprio in un periodo in cui tra serate, eventi e photoshooting la Fortuna, già reginetta social, era richiestissima. Ma lei non demorde e, anzi, nel suggerire ai suoi tanti followers di seguire il suo esempio nel dire “io resto a casa”, rivela come la quarantena l’abbia aiutata a stare più vicino alla sua famiglia in un periodo particolarmente difficile. In attesa di tornare a brillare sui red carpet internazionali, nelle trasmissioni televisive e perchè, no, sul set di qualche produzione cinematografica, visto che la sua passione è la recitazione.

Marianna, raccontaci qualcosa della tua carriera e di come è iniziata…

Io ho cominciato come ballerina, ma in dodici anni di carriera di esperienze nel campo dello spettacolo ne ho fatte tante e di vari tipi. Ho partecipato a programmi Mediaset, ad esempio Cultura moderna e Uomini e donne, ho calcato i red carpet del Festival del Film di Venezia e del Film Festival di Ischia, ho partecipato al Galà di Casa Sanremo e sono stata anche protagonista di un film andato in onda all’estero nel quale ho avuto il ruolo di una killer. Questo tanto per farvi sapere qualcosa in più di quello che ho fatto finora.

Come showgirl qual è il tuo modello di riferimento?

Guardo al passato e vi dico che la mia icona è un grande personaggio di sempre, Marilyn Monroe. Ho basato su questa grande attrice e sex symbol molti dei miei spettacoli più importanti in cui mi sono esibita interpretandola e ho anche ballato in un mini burlesque ispirato a lei, qualcosa di molto raffinato ed elegante in una vasca da bagno. Tra l’altro, sono apparsa in una scena simile anche nel film in cui recito di cui vi parlavo.

Delle donne di spettacolo in Italia, invece, quale apprezzi di più?

Ilary Blasi mi piace moltissimo. La adoro perchè è molto simpatica, umile. La trovo sensuale ma, allo stesso tempo, molto semplice.

Nell’ambito della recitazione hai sperimentato un po’ di tutto, compreso il ballo. Ma quale è l’ambito in cui ti senti maggiormente a tuo agio?

La recitazione è ciò che mi appassiona di più. Quando recito mi sento davvero a mio agio e devo dire che, nel tempo, ho colto molti frutti positivi di questa mia passione. Spero comunque di continuare ad andare avanti non soltanto come attrice, ma anche in tutti gli altri ambiti dello show business. Chiaramente, spero di fare tanti passi avanti in futuro, di salire pian piano ogni gradino della popolarità. Mi permetto comunque di continuare ad andare avanti non soltanto come attrice, ma anche in tutti gli altri ambiti dello show business. E mi permetto comunque di definirmi una showgirl, perchè dopo dodici anni nel mondo dello spettacolo ho fatto un po’ di tutto, mi sono calata in vari panni proprio perchè penso che essere eclettici faccia parte del mio mestiere. Poi è chiaro che ognuno deve cercare di sfruttare il proprio talento nell’ambito in cui ce n’è di più. Nel mio caso vorrei approfondire il campo della recitazione.

A proposito delle tue esperienze in campo artistico, calcando tanti red carpet ti è mai capitato di incontrare dei personaggi famosi che ti abbiano colpito?

Come no, ne ho incontrati tanti! Ho conosciuto, tra gli altri, Ezio Greggio, alcuni personaggi di Uomini e donne, Alex Belli e Ron Moss, l’ex Ridge di Beautiful. Una persona magnifica, gentilissima, abbiamo parlato e abbiamo cenato insieme, con lui e tutti quelli della mia agenzia.

 

Parliamo invece di Uomini e donne. Cosa ci dici di quella esperienza?

All’epoca partecipai come corteggiatrice, ma devo dire che quel contesto non mi piaceva un granchè, quindi, dopo non molto, ho preferito andarmene. Considero Uomini e donne come una cosa di passaggio, non un’esperienza che possa darti chissà che dal punto di vista della crescita professionale ed artistica. Come tutti i programmi televisivi famosi, ti regala un po’ di visibilità per un determinato periodo, ma niente più di questo.

Carriera a parte, ti va di parlare della tua situazione sentimentale?

Posso dire che ora sono single e sto benissimo così. Ho avuto alcune storie sentimentali nel mio passato, ma adesso sto bene come sto. Il fatto è che quando fai il mio lavoro trovare la persona giusta non è la cosa più facile. Bisogna trovare una persona che abbia una mentalità moderna e aperta e, purtroppo, questo non è ancora così usuale qui al Sud, dove molte persone si rifanno ancora a dei vecchi canoni e si stenta a capire tante cose. Comunque, tutte le mie storie le ho vissute sempre con molta riservatezza, perchè queste sono situazioni che fanno parte della sfera intima. Non ne parlo tutti i momenti, ma mi sono resa conto di tante cose e non mi va di certo di farmi fermare o farmi frenare da qualcuno.

Insomma, dopo tutta la gavetta che hai fatto per affermarti, adesso vuoi focalizzarti sul tuo lavoro…

Infatti. Oggi dico che se trovi la persona giusta che ti capisce, che magari fa parte del tuo stesso ambiente e ti condivide, allora va bene, altrimenti non se ne parla nemmeno e ciao. Comunque una cosa è sicura: mai mettere l’amore davanti al lavoro.

Anche perchè non è il caso di avere rimpianti…

Esatto. Io fortunatamente finora non ho rimpianti. Ho sempre guardato avanti e ho cercato di fare le cose nel modo più giusto. Sono molto umile, ma nel mio piccolo sono molto orgogliosa di quello che ho costruito e di ciò che ho realizzato. Adesso, poi, sono contenta di avvalermi anche dell’aiuto di Ugo Autuori, un manager e uomo capace, serio e pieno di iniziative.

Come stai vivendo la quarantena causa Coronavirus?

Purtroppo, mia madre è venuta a mancare un mese fa circa, quindi io la quarantena, se così posso dire, l’avevo vissuta già da prima. Adesso approfitto di questo periodo in casa per godermi la mia famiglia, mio padre e mia sorella, visto che mi sono rimasti soltanto loro due. Prima, per via del mio lavoro, dei miei tanti impegni, tra le serate e gli spettacoli non riuscivo mai a seguirli, ma adesso sto riscoprendo il valore della mia famiglia.

Cosa consigli ai tuoi followers in questo difficile periodo?

Raccomando a tutti di restare a casa, altrimenti questa storia non finirà mai. Dobbiamo farlo per noi stessi e per la tutela degli altri, è indispensabile se vogliamo tornare il prima possibile alla nostra vita e al nostro lavoro. Poi ci sono tante cose da fare in casa. In finale anch’io sono una persona “normale”, quindi anche io mi diverto a cucinare in questi giorni oppure mi impegno a fare cose creative, tipo il cucito, che facevo già prima per preparare gli abiti per i miei spettacoli. Insomma, con tanto tempo libero a disposizione sto cercando di recuperare quello che avevo lasciato indietro.

Susanna Marinelli

https://www.instagram.com/marianna_fortuna