Meno di Trenta alla Mostra: tutti gli incontri con i giovani artisti ancora disponibili in streaming

Grande successo per la prima edizione di Meno di Trenta alla Mostra, il ciclo di incontri con giovani talenti con meno di trent’anni organizzati da Cinemaitaliano.info e da CinecittàNews.it .

Gli appuntamenti, che hanno avuto luogo – dal vivo – dal 3 al 10 Settembre 2020 all’Italian Pavilion nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sono stati trasmessi in diretta sul sito www.italianpavilion.it ottenendo numerose visualizzazioni; tutti gli incontri sono ancora disponibili in streaming e facilmente recuperabili tramite qualunque dispositivo.

Gli incontri sono stati condotti dai giornalisti Cristiana Paternò (CinecittàNews) e Stefano Amadio (Cinemaitaliano.info) e si sono rivelati una vera e propria occasione per valorizzare i giovani protagonisti dell’audiovisivo italiano presenti alla Mostra di Venezia, che tendono a rimanere spesso in secondo piano nell’ambito di presentazioni dei progetti al fianco di artisti già noti al pubblico.

A inaugurare gli incontri di Meno di Trenta alla Mostra è stata Blu Yoshimi, giovane attrice sulla scena già da diversi anni e presente alla Mostra per accompagnare la presentazione di Cigar au miel di Kamir Aïnouz nell’ambito delle Giornate degli Autori. Spazio anche a due attrici con trent’anni già compiuti – rientrate perfettamente nel limite di età previsto dal format – entrambe con un ricchissimo curriculum alle spalle: Sara Serraiocco, protagonista dell’opera prima Non odiare di Mauro Mancini e giovane intepretete già apprezzatissima e pluripremiata, e Liliana Fiorelli, imitatrice, cantante e attrice, nel cast del film di Pietro Castellitto I Predatori presentato alla Mostra nella sezione Orizzonti e vincitore del premio per la Migliore Sceneggiatura.

Gli attori Andrea Pittorino e Francesco Gheghi sono stati invece i più giovani ospiti coinvolti a Meno di Trenta alla Mostra: appena diciottenni, Pittorino ha raccontato la sua esperienza in qualità di protagonista del cortometraggio Giorgio di Arianna Mattioli, Evento speciale, e Francesco Gheghi si è collegato in diretta streaming, rientrato a Roma dopo aver presentato il film in Concorso Padrenostro, al fianco di Pierfrancesco Favino vincitore della Coppa Volpi maschile 2020.

Non sono mancati altri futuri giovani protagonisti dell’audiovisivo italiano: Olga Torrico e Xin Alessandro Zheng, presenti nell’ambito della Settimana Internazionale della Critica per presentare rispettivamente, in qualità di registi, il cortometraggio Gas Station e Where The Leaves Fall.

Meno di Trenta alla Mostra è stata l’occasione, inoltre, per presentare il cortometraggio Blu Lampedusa: realizzato dagli studenti del liceo Majorana di Lampedusa, il progetto è stato prodotto dall’associazione LampedusaCinema e dalla Fondazione Claudio Nobis, e realizzato nell’ambito della rassegna Il Vento del Nord organizzata da Massimo Ciavarro con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli; Blu Lampedusa è stato il frutto, quindi, di un lavoro di squadra da parte di un gruppo di studenti delle superiori, veri e propri artisti con meno di trent’anni alla scoperta dei mestieri del cinema. Questa, in sintesi, l’essenza e la “mission” di Meno di Trenta alla Mostra.

Meno di Trenta è il premio ideato da Silvia Saitta che prevede dei riconoscimenti assegnati ad attori di cinema, TV e web rigorosamente sotto i trent’anni; il premio ha già avuto la sua prima edizione a Roma, il 7 Dicembre 2019, organizzata con Stefano Amadio direttore del portale Cinemaitaliano.info e che vide vincitori Carlotta Antonelli, Giacomo Ferrara, Ludovica Martino, Giulio Pranno, Phaim Bhuiyan e Jenny De Nucci.

Con il desiderio di continuare a valorizzare i giovani talenti dell’audiovisivo italiano – non solo artistici ma anche tecnici – Meno di Trenta è oramai un format in continua espansione.