Mila Damato e Piergiorgio Curci ci raccontano il loro Live Painting

Che cosa succede, quando un fotografo incontra una giovane attrice che si diletta anche di pittura?

Questo è quello che vedrete in questo shooting con annesso video racconto, realizzato per Mondospettacolo  dalla bravissima attrice “Mila Damato” e dal bravissimo fotografo “Piergiorgio Curci”.

Mila e Piergiorgio ci hanno letteralmente fatto vedere come nasce un quadro realizzato in live painting.

Ma partiamo subito da quello che ci ha raccontato l’attrice Mila Damato in questo video racconto.

IL FOTOGRAFO

Mi chiamo Piergiorgio Curci, sono, o meglio, sono stato, un geologo impegnato nell’ambiente dal 1985.

Dopo svariate esperienze all’estero, sotto il Ministero degli Affari Esteri prima e dell’Unicef dopo, sono tornato in Italia per intraprendere la libera professione, nel campo della geologia delle costruzioni e della difesa dell’ambiente.

Solo da poco tempo, circa 3 anni, ho ripreso l’hobby della fotografia per lo più ritrattistica che avevo abbandonato quando ero all’estero.

Con l’avvento dei social media, soprattutto Facebook prima e Instagram poi, mi sono affacciato al mondo delle modelle amatoriali e semi professioniste, un mondo che merita molta attenzione in quanto, secondo me, ricco di materiale umano di valore, come testimoniano anche le interviste alle giovani modelle nella rivista online Mondospettacolo.

Il mio motto, “la fotografia non è altro che una storia narrata con i pixel” si concretizza spesso durante i miei set fotografici, nei quali cerco di esplicitare e fissare sulla pellicola, per quanto virtuale, un evento quale può essere un incontro fra un uomo e una donna (visto dagli occhi del
primo), oppure una attività sportiva come il maneggio di una spada, così come una attività artistica quale la nascita di un quadro.

E’ proprio a quest’ultima che questo progetto è dedicato; la nascita di più quadri, in diversi stadi di bozza, da parte di una pittrice, e modella, concentrata nel suo lavoro di trasposizione dal suo pensiero alla tela per mezzo dei colori; spesso utilizzando le mani, i piedi e le braccia per questo compito.

LA MODELLA

Mila Damato: salome_iokanaan , 24 anni.

Ho iniziato al liceo artistico a parlare di teatro come di qualcosa che mi teneva in piedi.
Non riuscivo a spiegarmi la sensazione che ogni quadro, ogni poesia che studiavo giorno per giorno fosse parte di un sentire artistico più grande.

Trasferendomi a Roma ho visto il mondo ingrandirsi e ho studiato all’Accademia D’Arte Drammatica Cassiopea per quattro
anni, anche durante la pandemia.

Nello studio del corpo, del teatro come artigianato e come ricerca continua ho ritrovato quella connessione tra le arti che sentivo così forte.


Durante gli ultimi anni ho lavorato con la Compagnia Leviedelfool in BACCANTI e con la regista Fabiana Iacozzilli nel nostro saggio di diploma andato in scena al Teatro Fortezza Est.

Con due giovani compagnie emergenti, Kumpania e La Compagnia degli Arcani, una toscana e una romana ho girato alcuni teatri off della capitale e teatri di Prato, Pistoia e Firenze.

Ho incontrato la Compagnia Ordinesparso di Sarzana, viaggiando fino aB arcellona, e ho partecipato a vari workshop per attori e performer tra Roma e Toscana.

Ho iniziato a collaborare con la spazio gestito dalla compagnia Macedonia Teatro attraverso mostre di quadri e performance di live painting e poesia scritte da me.

Parallelamente ho iniziato a performare in alcuni spazi ed eventi romani come live painter