Mirrormask: riscoprendo in dvd il fantasy di McKean e Gaiman

Lui, Neil Gaiman, è un noto scrittore e fumettista, ricco di inventiva, che si è creato un seguito nell’universo degli intenditori di fantasy e fantastico grazie alle sue innumerevoli opere, tra cui Sandman, creazione che l’ha lanciato nel mondo delle leggende delle strisce disegnate, nonché apripista di una notevole carriera sconfinata, poi, nel cinema.

La Settima arte, infatti, oltre a trarre ispirazione da alcuni suoi scritti che hanno dato alla luce film come Stardust di Matthew Vaughn e Coraline e la porta magica di Henry Selick, gli ha anche consentito di contribuire direttamente realizzando, nel 2007, la sceneggiatura del film d’ animazione in performance capture La leggenda di Beowulf, diretto dal Robert Zemeckis; sebbene la sua prima vera esperienza di script per un lungometraggio risalga addirittura al 2005, grazie al fantasy britannico (nazionalità d’origine di Gaiman stesso) Mirrormask.

Ambientata in un mondo parallelo e pregna di immaginazione, una storia ai confini della realtà che rappresenta l’esordio alla regia di Dave McKean, anch’egli appartenente al mondo dei fumetti, illustratore e disegnatore di grande pregio qui al cospetto di una trama che ne mette alla prova la sua vasta visionarietà.

Tra i produttori dell’opera, inoltre, è possibile notare un’altra garanzia in fatto di fantasy e cinema creativo: la Jim Henson Company, società che ha dato i natali al Muppet Show e che ha fatto sognare milioni di giovanissimi spettatori con il cult degli anni Ottanta Labyrinth – Dove tutto è possibile, titolo con cui Mirrormask condivide gran parte degli aspetti.

Infatti, come in quella fanta-avventura datata 1986, anche qui una giovane intraprende un viaggio sconfinando in una realtà parallela: Helena (Stephanie Leonidas), che abita e lavora nel circo gestito da suo padre Morris (Rob Brydon) e sua madre Joanne (Gina McKee), il cui carattere ribelle la spinge a non condividere affatto lo stile di vita della famiglia, tanto che desidererebbe andarsene da dove si trova.

Fino al momento in cui Joanne non si ammala gravemente, spingendo sua figlia ad intraprendere un viaggio di fantasia che la porta dritta alla Terra delle Ombre, luogo immaginifico che nasconde da qualche parte la Maschera Specchio, oggetto capace di svegliare la Regina della Luce.

Ad accompagnare Stephanie, il bizzarro Valentine (Jason Barry), il cui aiuto si rivela utile per la causa della ragazzina, pronta a tutto pur di arrivare alla meta stabilita.

Tra cinema d’animazione e quello verità, Mirrormask – prodotto nato per i piccoli schermi – è un compendio di immagini bellissime e affascinanti, tutte create dalla mente di McKean stesso, che con grande sagacia sfrutta una tecnica capace di fondere grandi qualità registiche nella messa in scena e nella creazione di nuovi mondi.

Ma il film non si limita solo a questo, perché opere come Mirrormask sanno rendersi adulte e, meritevolmente, infantili al contempo, fornendo un discorso di crescita che ai giovani spettatori fa sempre bene (d’altra parte, essendovi dietro Gaiman, c’era da aspettarselo).

Edito in dvd da CG Entertainment (www.cgentertainment.it) in collaborazione con Sony Pictures Home Entertainment, corredato di sezione extra costituita da commento audio di McKean e Gaiman, galleria fotografica e un dietro le quinte di cinquantadue minuti, diviso in otto parti.


Mirko Lomuscio