Mondospettacolo incontra il cantante pop dance Dan Geruss

Mondospettacolo ha incontrato il cantante romano pop dance Dan Geruss che, a distanza di due anni dalla sua uscita, rilancia il suo singolo dal titolo “Come Into My Life”, un brano sempre fresco e coinvolgente…

Ciao Dan Geruss, ben trovato qui, su Mondospettacolo: parliamo del tuo singolo, “Come Into My Life”, uscito due anni fa, ed ora al centro di una nuova giovinezza: com’è nato questo progetto allora?

Ciao Ilaria, è un piacere! Il progetto di “Come Into My Life” è nato dopo un periodo particolarmente difficile che passai. Ho avuto una forte depressione a causa del lavoro che avevo perso e della conseguente disoccupazione ed in più ho avuto problemi personali che hanno contribuito ad aumentare il carico. Avevo perso la voglia di fare e non avevo più alcuna fiducia in me stesso. Poi un giorno mi sono alzato e ho detto “Basta, adesso ti alzi e ti rimbocchi le maniche!” e così ho fatto. Prima di tutto mi sono trovato un buon lavoro (grazie anche ad un colpo di fortuna) e poi ho iniziato a buttare giù un po’ di arrangiamenti fino ad aver partorito una base fortissima che poi è diventata “Come Into My Life”. Da li, insieme al mio carissimo amico e compositore Luigi Bonfardin, abbiamo fatto la melodia ed il testo.

Cos’è cambiato oggi?

Assolutamente nulla! Penso che questa canzone abbia ancora molto da dire. La trovo tutt’oggi attualissima, il testo ha un bel significato e spero di riuscire a farle trovare lo spazio che merita!

Il tuo incontro con la musica….

Ho iniziato a vivere la musica fin da bambino, è sempre stata una componente fondamentale della mia vita e il caso ha voluto che fossi sempre circondato da persone che in un modo o nell’altro avessero a che fare con la musica. Mia madre ascoltava tantissimo i Beatles, io poi mi sono appassionato a tantissimi altri artisti. Non riuscirei ad immaginare la mia vita senza la musica. Sarà che sono un eterno sognatore e spesso penso che la vita sia un lunghissimo film… E un film senza una colonna sonora difficilmente riesce ad emozionare!

dan-geruss-new-2

La danza e la musica da sempre convivono nella tua anima: come si uniscono?

Come ti ho detto la musica fa parte della mia vita fin da bambino. Da piccolo imitavo le coreografie di Heather Parisi perché era un mio mito e poi, dopo aver provato diverse discipline sportive, sono arrivato alla conclusione che la danza era la mia strada. Ho iniziato a studiarla a 10 anni, classica… Ma non era proprio la mia strada. La mia insegnante diceva che avevo i piedi “fucilati” (ride di gusto). Quindi ho iniziato a fare moderna e per altri 9 anni ha fatto parte di me (ed ero diventato anche bravino). Nel frattempo però ho sempre coltivato la passione per il canto, che poi, come sai, è diventata la mia strada. Mi dispiace aver abbandonato la danza infatti nel videoclip di “In My Dreams” l’ho rispolverata un po’… Ma dopo tanti anni, credimi, imparare quei passi è stata un’impresa molto difficile!

dan-geruss-new

Croce e delizia nel fare musica in Italia, oggi…

Io direi più croce! La delizia è soprattutto personale, perché se ami fare una cosa devi farla e continuare a crederci. Ho imparato a non farmi più troppe aspettative perché così riesco a contenere al meglio le delusioni. Purtroppo essere un artista indipendente in Italia è molto complicato. È vero che siamo in tantissimi a provare ad emergere e molti sono davvero bravi, ma è anche vero che c’è bisogno di un grande sforzo, soprattutto economico, per riuscire a fare le proprie cose. E non sempre è possibile, specialmente per dei poveri comuni mortali come me!

Quanto è importante il supporto degli amici per un artista indipendente?

Mh… Chi fa da sè, fa per tre! Quando ti aspetti qualcosa dalle persone a cui vuoi bene, non so perché, finisci sempre per essere deluso. Invece ho avuto più supporto da persone che non frequento più da anni.

I tuoi miti musicali: tu e Kylie Minogue…

Kylie è una figura costante che mi accompagna fin da ragazzino. Lei, oltre l’aspetto musicale che mi piace e il fatto che sia una brava cantante, mi piace perché nonostante sia una delle popstar più importanti a livello mondiale, non si è mai montata la testa. È sempre rimasta umile e con i fan è di una dolcezza e di una disponibilità disarmanti. Io l’ho conosciuta di persona, quindi posso dirlo per certo! Ma oltre a Kylie ci sono George Michael che adoro, Madonna che è un grande esempio di forza e di intelligenza, Michael Jackson e Tina Turner… Ma potrei andare avanti fino a domani e non voglio intasarti il sito!

Come facciamo a seguirti?

Per il momento la mia pagina facebook è il modo più semplice e veloce (Dan Geruss official). Ma mi trovate anche su Twitter, Instagram e ovviamente YouTube.

I tuoi progetti artistici per il futuro prossimo….

C’è qualcosa! Ora sono in fase riorganizzativa (di idee ma soprattutto economica). “Come Into My Life” a breve avrà un nuovo remix, ma ho intenzione di rimettermi al lavoro con il mio amico Luigi. Ho delle cose che mi frullano in testa e ti posso assicurare che appena si materializzeranno sarai la prima a saperlo!

Siamo in chiusura, Dan Geruss, grazie di essere stato con noi: lascia un messaggio ai lettori di Mondospettacolo….

A tutti i lettori di Mondospettacolo dico GRAZIE per il tempo che avete dedicato a leggere questo articolo e spero che vi piaccia il mio pezzo, “Come Into My Life”. Un grande abbraccio, Dan Geruss!

ILARIA GRASSO