Giulio Manicardi, regista, sceneggiatore e producer italiano, ha frequentato la sessione Cinema del D.A.M.S di Bologna. Like è il suo primo cortometraggio ufficiale da regista, con il quale vince il Drago d’Oro al Ferrara Film Festival, collezionando oltre 60 selezioni in tutto il mondo e venendo poi distribuito da Amazon. Collabora con varie case di produzione prendendo parte alla realizzazione di cortometraggi, documentari, film e serie internazionali, tra questi Veleno (Amazon), Sic (Sky) e Vanna (Netflix) prodotti da Fremantle, Trauma (Mediaset), fino alla serie Discovery Videogame Hunter, da lui scritta e diretta.

Giulio Manicardi

Alessandro Leo (1999) inizia la sua carriera come attore lavorando con Pupi Avati e recitando in diverse produzioni indipendenti. Si diploma come attore professionista e, parallelamente, comincia a lavorare come organizzatore e produttore esecutivo in alcune produzioni cinematografiche indipendenti italiane. Nel 2022 fonda Aleo Film S.r.l. a Bologna, dove ricopre il ruolo di amministratore delegato e produttore. Aleo Film diventa rapidamente un punto di riferimento per i professionisti dell’industria cinematografica e audiovisiva, espandendo le proprie attività non solo al cinema ma anche alla formazione e alla produzione di contenuti audiovisivi per istituzioni e aziende a livello nazionale.

Alessandro Leo

Nel 2022 produce il cortometraggio Selfie diretto da Giulio Manicardi, che è stato presentato in anteprima mondiale al Trieste Science+Fiction 2023 ed è attualmente in distribuzione nei principali festival del cinema nazionali e internazionali. Nel 2023 produce il cortometraggio animato Take Care of Yourself, scritto e animato da Sara Jane Lessio e presentato in anteprima mondiale al Future Film Festival 2023 di Bologna (Italia). Tra il 2022 e il 2023 produce il film documentario Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi, diretto da Marco Mazzieri, che racconta la Resistenza italiana dal punto di vista femminile attraverso gli occhi di Genoeffa Cocconi Cervi, madre dei sette fratelli Cervi. Nel cast Lucia Vasini e Maria Vittoria Dallasta, con la partecipazione di Fiorella Mannoia, Liliana Cavani e Benedetta Tobagi. Il film è stato presentato in Anteprima Nazionale il 14 novembre 2024 a Reggio Emilia e distribuito tra la fine del 2024 ed il 2025.

Nel 2023 Alessandro Leo è stato selezionato dal Biografilm Festival di Bologna come uno dei 10 produttori emiliano-romagnoli per il workshop “L’industria della produzione indipendente nell’era dello streaming”. Nel 2024 inizia la fase di sviluppo del lungometraggio Dal Pianeta Terra di Luca Magi, in coproduzione con la società di produzione Kiné: il progetto è stato selezionato per il programma LocarnoPro Alliance 4 Development del Festival del Cinema di Locarno 2024.

Ecco la videointervista


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights