Mondospettacolo intervista il regista Giovanni Galletta

Giovanni Galletta è nato a Modena il 20-01-1973. Nei primi anni della sua attività ha diretto in particolare mediometraggi di fiction ma anche videoclip ed uno spot pubblicitario. Con i suoi lavori giovanili più conosciuti (Una prova, Il primo pensiero e La vita continua) ha collezionato più di trenta premi solo considerando il contesto dei festival nazionali a cui i film hanno partecipato. La poetica delle sue opere cinematografiche ruota sempre attorno al mistero ed al senso della vita, alla ricerca della felicità. E’ un “marchio di fabbrica” di Giovanni Galletta curare sempre personalmente la sceneggiatura dei suoi lavori. Tra i premi più importanti ottenuti con i mediometraggi, Il primo pensiero ha vinto il premio Excelsior per il migliore mediometraggio italiano e La vita continua ha ottenuto una menzione speciale al festival internazionale del cinema di Salerno. Entrambi i mediometraggi segnalati hanno ottenuto il premio come miglior film, miglior regia e sceneggiatura a diversi festival.

Nel 2007 Giovanni Galletta ha pubblicato il romanzo, Un senso originale, pubblicato da Robin Edizioni. Nel 2009 Galletta dirige il suo primo lungometraggio, Dopo quella notte, che esce nei cinema il 09 luglio 2010 ed ha per protagonisti Maurizio Mattioli, Maria Grazia Cucinotta, Lucrezia Piaggio, Serena Grandi ed Enrico Lo Verso. Il film ha partecipato a festival e rassegne ed è stato uno dei primi film italiani ad essere scelto da Netflix per rappresentare l’Italia. Il suo secondo lungometraggio, Il mistero di Laura, esce nei cinema il 31 agosto 2012. Il film è stato scelto come finalista per il Premio Mario Verdone ed ha partecipato a diversi festival nazionali. Il lungometraggio è attualmente disponibile in abbonamento su Prime video. Fuori c’è un mondo è il terzo lungometraggio di Giovanni Galletta. Il film si è aggiudicato il premio come migliore opera drammatica al 50° Annual WordFest Houston International Film Festival ed il premio come miglior film al London International Film Festival. Il film è stato inoltre finalista in diversi altri festival internazionali. Fuori c’è un mondo è uscito nei cinema il 14 settembre 2017 ed è attualmente disponibile in abbonamento su Prime video.

Giovanni Galletta sta per affrontare la preparazione del suo quarto lungometraggio per il cinema e sta scrivendo il romanzo tratto dalla sceneggiatura del film.

 

Ecco la videointervista

Ilaria Monfardini