Mondospettacolo intervista il regista Giuseppe Lo Conti

Giuseppe Lo Conti, 36 anni, è regista e produttore cinematografico, proprietario della Casa di Produzione Cinematografica Dark Eagle Film Production. Da 12 anni realizza film e cortometraggi per lo più thriller/horror ed ha vinto parecchi premi tra America, Inghilterra, Asia, Germania ed Italia.

Dopo il successo del suo primo lungometraggio thriller, Haunted Identity, auto prodotto e ancora oggi disponibile su Amazon Prime Video, con il quale ha vinto premi importanti come Miglior Regia, Miglior Fotografia, Miglior Sceneggiatura al Los Angeles Movie Award 2021, è stato in selezione ai David di Donatello 2021, agli Oscar 2022 e vincitore come Miglior Regia al Dallas Film Festival (tra i più importanti per farsi notare dalle grandi produzioni).

Nel 2023 ha girato un corto thriller/horror a Roma, Twins, il quale è stato in concorso al Venezia Film Festival (dove Lo Conti ha partecipato come ospite) e al Sundance. Oltre alla selezione ufficiale al Festival di Venezia, Twins si è già conquistato i seguenti riconoscimenti: Premi come Miglior Thriller, regia, cinematografia, attore, sceneggiatura all’ 8 Half film festival di New York; Premio Orson Wells come miglior short film e thriller al FRIDA Film festival di Parigi; Premio Stanley Kubrick come miglior SHORT film e thriller all’ International Network Film Festival di Londra sezione “The Shining award” in onore di Stanley Kubrick.

In futuro pare ci sia già anche un accordo per la realizzazione di un lungometraggio da girare interamente a Los Angeles con una produzione Americana, e questo sancirà il grande salto che il regista ha intenzione di fare.

 

 

Ecco la videointervista

Ilaria Monfardini