Louis Nero è un produttore, regista e sceneggiatore italiano laureato in DAMS presso l’Università di Torino, è noto per i suoi numerosi progetti internazionali con attori di fama come F. Murray Abraham, Faye Dunaway, Corin Redgrave, Geraldine Chaplin, Franco Nero, Christopher Lambert, Rutger Hauer, Michael Madsen e Giorgio Albertazzi. Gran parte dei suoi progetti consiste nella ricerca e nello studio del periodo storico in cui è ambientato il film.

Come produttore è sempre alla ricerca di progetti che indaghino il linguaggio cinematografico. Oltre ad aver prodotto tutti i film da lui diretti, ha anche coprodotto il celebre Ex-Drummer di Koen Mortier, vincitore del Festival di Rotterdam e del Roma Film Fest, la commedia ungherese Mario Il Mago, l’opera prima di Davide Sordella Fratelli di Sangue con Fabrizio Gifuni e Barbara Bobulova, e l’opera prima di Giorgio Arcelli Principessa con Michele Riondino e Piera Degli Esposti. Nel 2014 ha prodotto l’opera prima della regista Diana Dell’Erba, Registe, sul mondo femminile del cinema, con Maria De Medeiros, Lina Wertmuller, Francesca Archibugi e Cinzia Torrini.

Nel 2021 Louis Nero ha prodotto con la Rai il film L’uomo che disegnava Dio, diretto da Franco Nero e interpretato dai premi Oscar Kevin Spacey e Faye Dunaway, per il quale gli è stato assegnato il Fondo Mibac 2019 e il Piemonte Film Fund. Come produttore e regista è rappresentato dalla UTA (United Talent Agency), una delle più importanti agenzie cinematografiche degli Stati Uniti. Attualmente, insieme a Nick Vallelonga, premio Oscar 2018 per l’acclamato Green Book, sta lavorando alla sceneggiatura della serie TV crime-thriller The Puppet Master.

Filmografia:
2018 – Mechanismo
2017 – The Broken Key
2014 – Il Mistero di Dante
2012 – Soledad
2010 – Rasputin
2010 – Lullaby
2008 – La rabbia
2006 – Hans
2005 – Pianosequenza
2000 – Golem
1999 – Inferno
1995 – Philadelphia
Ecco la videointervista
Lascia un commento