Amici di Mondospettacolo, oggi intervisterò per voi un gruppo musicale molto particolare, il perché lo capirete leggendo l’intervista e ascoltando i loro pezzi, sono di Torino e si chiamano IPESCI!!!
Ciao ragazzi, benvenuti su Mondospettacolo, come state innanzitutto?
Benissimo Alex, grazie mille per averci invitato!
Ovviamente la prima domanda che voglio farvi è la seguente? Perché IPesci?
Nel 2013 Abbiamo partecipato alle selezioni per il festival di Sanremo. In quel periodo avevamo un nome impronunciabile, in inglese, lo sbagliavano tutti. All’improvviso l’idea (eravamo dei geni allora, figurati oggi) Ci serviva un nome italiano, semplice, simpatico e che ricordasse il mare di Sanremo, così da guadagnare la simpatia della giuria e vincere il festival. A Sanremo non ci hanno preso, ma almeno ci è rimasto un nome decente.
Come, quando e perché nascono iPesci?
Partiamo dal Come. Chiaramente con un patto di sangue (sai come si fa? Ci si fa un taglietto sul dito.. ecce ccc). Quando? Proprio in occasione di quel Festival di Sanremo. Perché? Era necessario per la storia politica ed economica del paese.
Vi hanno definiti un gruppo a metà strada tra gli Skiantos e i Kraftwerk, perché secondo voi?
Perché siamo vestiti come i Kraftwerk e difficili da decifrare come gli Skiantos (mi è venuta una risposta anche credibile, giuro che non volevo).
Come definireste la vostra musica?
Per quanto riguarda gli arrangiamenti, Il progetto sta prendendo una piega sempre più dance (diciamo progressive, alla Gigi D’Agostino) i testi (scritti in italiano) trattano, in modo ironico e provocatorio, temi della quotidianità diciamo, socio/politica. Definire questo mix è arduo, non te lo consiglio.
Siete stati da Red Ronnie, da Fiorello e in tanti altri contesti importanti, quale contesto ricordate con più emozione?
Allora, da Fiorello non siamo ancora andati fisicamente …per ora ;-). Lui ci ha scoperto sul web, gli siamo piaciuti, e ha mandato i nostri brani diverse volte durante le puntate del suo programma. Da Red è stato davvero emozionante partecipare con Johnson, suonare live, l’intervista. Tutto.
State collaborando con un’icona della musica italiana degli anni 80: “Johnson Righeira”, come è nata la vostra collaborazione artistica?
Lo abbiamo rincorso per qualche giorno dopo aver scritto il nostro ultimo singolo estivo che lo citava nel testo. Finalmente quando ci ha risposto (non ci sembrava vero) ha ascoltato il brano, gli è piaciuto, ha voluto partecipare alla produzione del brano e da li è iniziata la nostra collaborazione, che sta diventando sempre di più una vera e propria amicizia.
Il vostro concerto più bello?
Sicuramente l’ultimo all’Hiroshima di Torino. C’era tantissima gente, abbiamo suonato tutti i nostri brani storici rivisitati in chiave elettronica, alternati a brani della dance internazionale mandati dalla console direttamente dal palco, creando un effetto party più che un concerto. Poi la partecipazione di Johnson ha reso lo show perfetto.
Che progetti avete per il 2019?
Domanda difficilissima! E’ un periodo in cui ogni giorno capita qualcosa che non avremmo mai immaginato il giorno prima. Pensare ad un anno intero è complicato. Per semplificare, saremo in studio gran parte del tempo per completare il nostro album.
La parodia di Avicii – Waiting For Love [PARODIA] – Serie A è uno dei vostri brani più visualizzati su Youtube, chi di voi scrive i testi?
Pape, che sarei io. (il grande cantante). Abbiamo molte parodie sul nostro canale, l’anno scorso in cui siamo dedicati a questa attività. Il programma di Radio Deejay “Ciao Belli” ci ha adottato mandando i nostri lavori durante i loro sketch. Dopo un po’ anche il Geco e La farfalla su Capital ha cominciato a suonare le nostre parodie (incredibile).
Prima di chiudere, un appello ai nostri lettori, perché devono venire a vedere i vostri concerti?
Chiaramente per l’alta possibilità di riprodursi.
Grazie per essere stati con noi ancora complimenti per i vostri pezzi davvero divertenti, e ci vediamo alla prossima intervista.
Grazie a te Alex per averci ospitati su Mondospettacolo, un salutone a te e a tutti coloro che hanno letto la nostra intervista, seguiteci sui social mi raccomando!
Sito ufficiale: http://i-pesci.it/
Facebook: https://www.facebook.com/ipesciofficial/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCvvuBl_DIuKir8v09O9CoGw/featured
Spotify: https://open.spotify.com/artist/0xRQ0nBOskCwUzS1pzPIay
Instagram: https://www.instagram.com/ipesci_official/
Alex Cunsolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.