Mondospettacolo musica: Mom Blaster – Reset

Mom Blaster_Reset_Cover

Dopo l’album di debutto, la band abruzzese torna più forte che mai con Reset (Ridens Records). Sorge spontaneo porsi subito una domanda: perché questo titolo?

Per il significativo rinnovamento musicale rispetto alla prima prova in studio forse? Dalla lingua dei Beatles si passa infatti a quella di Dante, da sonorità prevalentemente reggae pop a quelle electro pop. La componente fondamentale delle tracce risiede nei liriche, pregne di inviti ad autenticarsi e messaggi antisocial e conformisti. La critica a forme già viste e riviste di società passa attraverso una poetica diretta e suggestiva. Monica Ferrante possiamo considerarla una Nada in chiave XXI secolo? Quel che è sicuro è che le contaminazioni dub e drum’n’bass si percepiscono. Basso, chitarra, synth, batteria e voce: ecco cosa troviamo su disco.

La nuova era, traccia n. 7, è quella che maggiormente risente del background espresso dai Mom Blaster nell’esordio We Can Do It. Un brano molto divertente e dal significato speculativo è Ciò che è giusto, singolo uscito lo scorso maggio e primo assaggio per abituare le nostre papille gustative a Reset. Concetti espressi con la giusta ironia e maturati nella vita personale di Davide Di Virgilio, batterista nonché autore principale dei testi.

Sono niente, molto frizzante e intelligente, presenta sonorità ridondanti e sempre orecchiabili. Nel nuovo singolo Mi troverai qui si mescolano invece alla perfezione la componente elettronica e le parole, che sfiorano temi antibellici e umani, in cui al centro la sofferenza fa da regina. Si passa poi per Lei, Mi guardi e taci e Strani giorni, tutti episodi convincenti e con una propria identità.

Senza dimenticarci di Alchimia, che apre le danze con un sound che ricorda quello del primissimo Fatboy Slim. Un album prevalentemente electro pop che non disdegna momenti di indietronica che può dirsi completo e unitario grazie alla chiusura in bello stile di Carillon.

Stefano Di Giacinto

https://soundcloud.com/momblaster/reset-reset-2015/s-ppIoo
www.momblaster.com
www.ridensrecords.com
https://www.facebook.com/momblaster