È morta l’attrice Debbie Reynolds, 24 ore dopo la figlia Carrie Fisher

A un solo giorno di distanza dalla figlia Carrie Fisher, l’attrice premio Oscar Debbie Reynolds è morta a Los Angeles straziata dal dolore.

L’attrice 84enne Debbie Reynolds è morta mercoledì notte dopo essere stata ricoverata per un ictus che l’ha colpita mentre preparava i funerali della figlia Carrie Fisher (la Principessa Leila di Star Wars), deceduta appena 24 ore prima (leggi l’articolo). Il figlio della Reynolds, Todd Fisher ha dichiarato «Ora Debbie è insieme a Carrie e i nostri cuori sono doppiamente spezzati. Le sue ultime parole prima di morire sono state “Voglio solo stare con Carrie”».

Debbie Reynolds con il marito Eddie Fisher e la piccola Carrie
Debbie Reynolds con il marito Eddie Fisher e la piccola Carrie (1956)

Debbie Reynolds aveva già sofferto molto quando, sul finire degli anni ’50, era stata protagonista di uno scandalo hollywoodiano che ha visto il marito, il cantante Eddie Fisher (padre di Carrie e Todd), diventare amante dell’amica di famiglia e neo vedova Elizabeth Taylor. Questo provocherà il divorzio tra la Reynolds e Fisher, che diventerà poi il quarto marito di Liz, prima di essere soppiantato a sua volta da Richard Burton.

Attrice brillante, ballerina e anche cantante, Debbie Reynolds ha interpretato in carriera oltre 80 titoli, tra cui l’indimenticabile Cantando sotto la pioggia, di cui era protagonista accanto a Gene Kelly e Donld O’Connor nel ruolo della dolce cantante sostituta Kathy Selden. Tanti poi i musical e le commedie romantiche interpretate dalla Reynolds negli anni ’50 e ’60, fino ai ruoli maturi di madre, prima dell’insegnante gay Kevin Kline in In & Out (1997) e poi del Liberace interpretato da Michael Douglas in Dietro i candelabri (2013). Il tormentato (per anni) rapporto tra Debbie Reynolds e la figlia Carrie Fisher è stato anche portato sul grande schermo nel film Cartoline dall’inferno (1990) con Shirley MacLaine e Meryl Streep and interpretare madre e figlia, tratto proprio dall’autobiografia di Carrie.

carriera Debbie Reynolds vanta, oltre all’Oscar Umanitario ricevuto neanche un anno fa, una nomination come attrice protagonista di Voglio essere amata in un letto d’ottone (1964). Seguono ben cinque candidature al Golden Globe tra il 1951 e il 1997, oltre a quella agli Emmy Awards nel 2000 come guest star della serie TV Will & Grace, nel ruolo della madre di quest’ultima. Nel 1997 ricevette anche prestigiosa Stella sulla Walk of Fame di Hollywood Boulevard.

Debbie Reynolds riceve la Stella sulla Walk of Fame (1997)
Debbie Reynolds riceve la Stella sulla Walk of Fame (1997)

Con Debbie Reynolds diventano tre le star scomparse da Natale in poi, dopo George Michael (leggi l’articolo) e Carrie Fisher. E nel frattempo mancano ancora tre lunghi giorni al termine dell’infausto 2016…

 

Ivan Zingariello