Addio all’attore palermitano Luigi Maria Burruano, papà di Lo Cascio/Impastato ne “I cento passi”

Luigi Maria Burruano

E’ morto Luigi Maria Burruano, attore palermitano protagonista di teatro, cinema e fiction, papà di Luigi Lo Cascio nel film I cento passi che gli valse la nomination ai Nastri d’Argento nel 2001, seguita da quella per Liberi nel 2003.

L’attore palermitano Luigi Maria Burruano è morto ieri sera all’età di 69 anni nella sua amata Palermo, di cui è stato uno dei volti simbolo. La camera artdente è allestita al teatro Biondo del capoluogo siciliano e rimarrà aperta fino a mezzanotte, mentre i funerali saranno celebrati domani mattina alle 10 nella chiesa Don Orione in via Ammiraglio Rizzo.

Attore di teatro, cinema e tv, “Gigi” Burruano ha recitato sui palcoscenici di diversi teatri stabili italiani, tra cui Roma, Catania, Trieste, Palermo e Prato. Ha esordito al cinema nel 1970 in L’amore coniugale diretto da Dacia Maraini e ha poi partecipato a oltre 90 tra film e fiction. Da Mery per sempre a Ragazzi fuori, da La scorta a Nel continente nero, con il ruolo di Luigi Impastato, padre del protagonista Peppino interpretato da Luigi Lo Cascio, è stato tra i protagonisti de I cento passi di Marco Tullio Giordana, ruolo che gli valse una nomination ai Nastri d’Argento. Ha avuto ruoli anche nei film L’uomo delle stelle e Baarìa di Giuseppe Tornatore, Nowhere di Luis Sepúlveda, Miracolo a Palermo! di Beppe Cino, Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores.

Poi ancora Baarìa sempre di Tornatore, mentre per Il ritorno di Cagliostro di Daniele Ciprì e Franco Maresco ottenne alla Mostra di Venezia una menzione speciale al Premio Pasinetti. Per Liberi di Gianluca Maria Tavarelli ricevette invece la sua seconda nomination ai Nastri d’Argento. Ha lavorato anche nelle serie Tv La Piovra 8, Turbo e Incantesimo 4. Burruano, zio dell’attore Luigi Lo Cascio, scoprì e fece conoscere gli attori Tony Sperandeo e Giovanni Alamia. Nel 2006 venne arrestato per aver accoltellato l’ex genero perché secondo lui non assolveva agli impegni verso la famiglia e verso sua figlia, episodio che contribuì alla riappacificazione della coppia.