Addio a Chuck Berry, padre del rock: le reazioni delle star mondiali

Chuck Berry

Morto a 90 anni Chuck Berry, padre del rock, omaggiato dalle più grandi star della musica mondiale. Da Mick Jagger a Bruce Springsteen ecco le loro reazioni.

Il leggendario musicista Chuck Berry, considerato uno dei fondatori del rock and roll, è morto ieri nella sua casa di St. Charles (Missouri) all’età di 90 anni. Dal St. Charles County Police Department ne hanno confermato il decesso, dichiarando di aver risposto ad una chiamata di emergenza medica presso la casa del cantante, trovandolo però esanime. Dopo aver provato inutilmente a rianimarlo lo hanno dichiarato morto alle 13.26 ora locale. Immediatamente i vari social network sono stati invasi da messaggi di cordoglio e di ricordo dell’amatissima rockstar, da parte dei fans ma anche dei più grandi esponenti della musica mondiale.

Chuck Berry
Chuck Berry

Il leader dei Rolling Stones Mick Jagger ha postato un tweet in tre parti dedicato a Chuck Berry, scrivendo: «Sono molto triste di apprendere della morte di Chuck Berry. Voglio ringraziarlo per tutta l’ispirazione musicale che ci ha dato. Ha illuminato la nostra adolescenza, e soffiato vita dentro ai nostri sogni di diventare musicisti e performers. I suoi testi brillavano al di sopra degli altri e hanno gettato una strana luce sul sogno americano. Chuck tu eri incredibile e la tua musica è incisa dentro di noi per sempre».

Gli fa eco l’amico Keith Richards, che considera Berry uno dei suoi grandi “fari”.

L’ex membro dei Beatles Ringo Starr definisce il musicista scomparso «il signore della musica rock».

Uno dei maggiori rocker mondiali, Bruce Springsteen, omaggia Berry come il più grande di sempre.

Via via in tanti hanno voluto ricordare Chuck Berry, dai produttori discografici come Randy Jackson e L.A. Reid alle popstar come John Mayer e Billy Idol, fino ai Jacksons e tanti altri. Eccone alcuni:

Infine Neil Portnow, presidente e CEO della Recording Academy, l’organizzazione che assegna i Grammy Award, ha dichiarato: «Chuck Berry è stato probabilmente il padre fondatore del rock and roll. Non solo perché è stato uno dei suoi più grandi cantautori ed ha creato alcuni dei riff più antichi e più memorabili della chitarra elettrica, ma anche perché era uno dei più palpabili ed emozionanti artisti musicali, dalla grande personalità. La sua influenza sui giganti che lo seguivano, come ad esempio Beatles, Beach Boys e molti altri, è ben documentato. Chuck ha ricevuto un premio alla carriera dalla Recording Academy nel 1984, il nostro riconoscimento formale ai suoi incalcolabili contributi alla cultura americana. Ci mancherà molto, ma il dono della sua musica vivrà per sempre».

 

Ivan Zingariello

Chuck Berry nel 1983
Chuck Berry nel 1983