È morto Greg Lake, dai King Crimson al famoso trio Emerson, Lake & Palmer

Greg Lake, ex frontman dei King Crimson, è morto all’età di 69 anni, come confermato dal suo manager. Il musicista, che faceva anche parte del gruppo progressive rock Emerson, Lake & Palmer, se n’è andato ieri a causa di un cancro.

Greg Palmer nel 1972

Il manager di Greg Lake, Stewart Young, ha scritto sul sito ufficiale del rocker: «Ho perso il mio migliore amico dopo una lunga e tenace battaglia col cancro. Greg Lake resterà nel mio cuore per sempre, dove è sempre stato. La sua famiglia vi sarebbe grata per la riservatezza in questo momento di sconforto».

Il saluto a Greg Lake sul sito ufficiale

La sua morte arriva nove mesi dopo quella dell’ex compagno di gruppo Keith Emerson, che venne ritrovato dopo essersi sparato alla testa, come dichiarato dal coroner di Los Angeles. La casa discografica dei King Crimson, la DGM Live, ha pubblicato le proprie «condoglianze alla famiglia di Greg».

Greg Lake è considerato un gigante del progressive rock per il suo lavoro con i suoi due gruppi. Formatisi nel 1967, i King Crimson furono tra i fondatori del genere, con l’album del 1969 In the Court of the Crimson King, ritenuto il loro disco di maggior successo e personalità. Dopo che Lake strinse amicizia con Emerson – all’epoca tastierista dei Nice – i due si unirono e reclutarono Carl Palmer per formare il supergruppo progressive nel 1970.

Gregory Stuart Lake nacque a Bournemouth nel 1947 ed iniziò a suonare la chitarra all’età di 12 anni. Nel 1969 formò i King Crimson con un amico di scuola, Robert Fripp. Realizzarono il loro primo album, In the Court of the Crimson King, nello stesso anno ed ebbero un successo immediato, segnando un traguardo per il progressive rock e ricevendo elogi da Pete Townshend degli Who. Nei primi anni ’70, Lake continuò a suonare con entrambi i gruppi. Realizzò un singolo da solista nel 1975, I believe in Father Christmas, divenuto ormai un classico natalizio. Lake si esibì ancora con la sua band e, fino al 2010, anche con Emerson e Palmer, in quello che è diventato il loro ultimo concerto live. Tanti i colleghi musicisti che insieme ai fan hanno omaggiato Lake sui social media.

Keith Emerson, Greg Lake & Carl Palmer nel 1973
Keith Emerson, Greg Lake & Carl Palmer nel 1973

Il sito ufficiale di Greg Lake è http://www.greglake.com/

Ivan Zingariello