“MULTIPLEX” DAL 27 GIUGNO AL CINEMA: FEDERICO PALMIERI CI PARLA DEL FILM!

Federico Palmieri è un nuovo talento del cinema horror italiano. Oltre ad aver partecipato a vari video musicali (l’ultimo è “La Calma” dei Libra) in tv e al cinema è famoso grazie ai suoi ruoli da cattivo. Nel film “Multiplex” (nelle sale dal 27 giugno) interpreta una inquietante guardia notturna di un cinema chiamato appunto Multiplex, in un altro film italiano in uscita quest’autunno,“Et in nomine satan” , diventa Andrea Volpe, l’esecutore degli omicidi della setta “Bestie di Satana” e in una spettacolare e misteriosa serie basata sull’”Inferno” di Dante, The Sinners (uscita prevista per quest’estate in tv) interpreta il ruolo di un peccatore… Federico, che ho trovato personalmente una persona tranquilla, gentile e solare, il mese scorso a Roma mi ha concesso l’intervista raccontandomi  un po’ dei suoi ultimi lavori.

Federico, “Multiplex”, il nuovo thriller italiano “all’americana” diretto da Stefano Calvagna, uscirà al cinema il 27 giugno e tu sei il protagonista (la star). Senti i brividi sulla pelle vedendo il tuo volto su tutti i poster di tutti i cinema d’ Italia?

“Tecnicamente non sono la star, ma anzi sono il meno conosciuto del cast! Il mio personaggio essendo “il cattivo”  chiaramente viene messo in rilievo essendo un thriller”.

 

La trama di “Multiplex” è davvero terrificante. Un gruppo di ragazzi viene intrappolato in un cinema “maledetto” insieme a una guardia notturna, te, che nasconde un macabro segreto. Non è il tuo primo ruolo “da cattivo”. E’ difficile interpretare dei personaggio maniacali e psicologicamente squilibrati? Come ti prepari?

“Io personalmente prima mi documento sul tipo di squilibrio e poi vado di fantasia ed istinto, cerco di guardare la realtà con accortezza per poi riprodurla con la mia immaginazione. Ogni personaggio ha un suo tipo di preparazione ma non sono un fanatico di un metodo. Nella recitazione, preferisco la ricerca continua. Presto la mia anima al personaggio e poi il resto viene da sé”.

Le riprese del film si sono svolte in soli 14 giorni. E’ stata una produzione molto veloce e giovane. Parlami del cast e del clima che si è creato?

“Il cast è veramente di qualità, tutti giovani ma con un esperienza ed una maturità di set da veterani. Sul set c’è sempre stato un bel clima, tutti gran lavoratori e professionisti a partire dall’ottima regia di Stefano Calvagna, fino ad arrivare al direttore della fotografia, Dario Di Mella, una persona splendida al livello umano ed un talento che sicuramente troverà grossi riscontri tra i ‘grandi’”.

 

Oltre a vederti sul grande schermo con “Multiplex” Dove ti vedremo prossimamente?

“La seconda settimana di Giugno è uscito Multiplex, nel frattempo è in uscita una serie, The Sinners di David Petrucci che mi vede tra i protagonisti ed in autunno uscirà nelle sale In nomine satan, film girato sulla storia delle bestie di satana, la famigerata setta di Somma Lombardo. Io interpreto Andrea Volpe, l’esecutore dei tremendi omicidi legati alla setta. La regia è di Emanuele Cerman”.

Joan Long